Trapani Oggi

Valerio Antonini il nuovo "patron" dello sport a Trapani - Trapani Oggi

Trapani-Erice | Sport

Valerio Antonini il nuovo "patron" dello sport a Trapani

29 Aprile 2023 18:51, di Laura Spanò
visite 6314

Felice ed emozionato per avere incassato i primi punti a suoi favore

Un messaggio direttamente dentro l'aereo che lo stava riportando a Trapani da Dubai e poi la prima foto con la sciarpa granata appena atterrato al Vincenzo Florio. Ecco chi è Valerio Antonini.

L'imprenditore romano, trapanese ormai d'adozione, ha voluto in questo modo far partecipi tutti di come si sente in queste ore, per essere riuscito a portare avanti il suo "ambizioso" progetto che prevedeva: l'acquisto dell'FC Trapani 1905 e del Trapani Basket.

Il precontratto di vendita per l'FC Trapani 1905 è stato siglato venerdì dopo il versamento di un anticipo di 325 mila euro, pari al 50 per cento della cifra complessiva pattuita di 650 mila euro per la cessione del 70 per cento delle quote detenute da Marco La Rosa.  Valerio Antonini, dal 5 maggio sarà il nuovo proprietario del Trapani, il contratto di compravendita delle quote societarie dell’FC Trapani 1905 verrà sottoscritto davanti ad un notaio di Palermo. Venerdì il passaggio delle quote dal notaio, poi la conferenza stampa con la vecchia proprietà per un ideale passaggio di consegne.

Il progetto di Antonini in ogni caso è molto più ampio e molto più ambizioso e prevede la nascita di una Polisportiva che racchiuda calcio e basket, ma intanto ha segnato un primo punto a suo favore. Da lunedì inizia il vero lavoro.

Intanto bisogna porre le basi per la prossima stagione, a cominciare dal nuovo quadro dirigenziale che Antonini conta di definire entro i prossimi 15 giorni. Dopo la risoluzione del contratto con Peppe Carbonaro, che ha già lasciato la società, il primo tassello dovrebbe essere Claudio Anellucci nel ruolo di direttore generale. Anellucci è molto conosciuto nel mondo del calcio, soprattutto nella veste di procuratore sportivo, avendo gestito calciatori come Cavani e Dybala. Da dirigente ha ricoperto ruoli con Grosseto, Pisa e Modena. A seguire arriveranno tutte le altre figure, dal direttore sportivo al responsabile del marketing.

Nel frattempo, c’è un campionato da completare, la sfida con il Catania il 7 maggio nell’ultima di campionato e una o due sfide playoff prima di chiudere la stagione

Ma intanto vediamo chi è Antonini.

Originario di Roma, Antonini è un imprenditore nel settore del commercio globale di materie prime agricole. Ha collaborato con il gruppo Casillo, mentre nel 2020 ha fondato Quanton Commodites Ldt, trading house inglese specializzata nel commercio internazionale di cereali. L’azienda, secondo quanto dichiarato dalla stessa Quanton, ha un fatturato di oltre 300 milioni di euro, con oltre 1,7 milioni di tonnellate di prodotti agricoli scambiati. 

A Trapani arriva seguendo la sua compagna e madre dei suoi figli, mentre la sua avventura nel mondo del calcio nel capoluogo arriva grazie all'amicizia con Claudio Anellucci.

© Riproduzione riservata

De Luca
Ti potrebbero interessare
Altre Notizie