Vertice sindaci su DAD nelle scuole. Lunedì tutti a scuola, decisione non spetta ai sindaci
Le scuole a Trapani riapriranno lunedì.
Le scuole a Trapani riapriranno lunedì. I sindaci della provincia di Trapani stamane nel corso della conferenza dei 24 sindaci indetta per fare il punto sulla situazione covid19, hanno infatti dovuto prendere atto della normativa: fin quando la Sicilia sarà zona gialla (e il colore della zona viene deciso non dai contagi, ma dai ricoveri), nessun Sindaco e neanche il presidente della Regione può decidere di chiudere le scuole, a meno che il proprio Comune non venga dichiarato in zona arancione o rossa.
Nel dettaglio, uno dei temi centrali è stata l'ipotesi di attivazione della didattica a distanza per le scuole e l'individuazione di quale autorità abbia la competenza per l'emanazione di questo provvedimento finalizzato al contenimento del contagio, oltre alla possibilità di chiusura delle scuole.
Dalla discussione però è venuto fuori, cosa peraltro già ribadita in questi giorni dal Governatore Musumeci, che i " sindaci non hanno la facoltà di chiudere le scuole o decidere se una scuola possa andare o meno in DAD e che ciò, in base anche all'art.2 dell'ordinanza n.1/2022 del Presidente della Regione siciliana, può ipoteticamente avvenire, per una durata non superiore a 10 giorni, previo parere tecnico obbligatorio da parte dell'ASP territorialmente competente, soltanto quando un territorio sia dichiarato zona rossa o arancione, mentre al momento la Sicilia e i nostri Comuni sono in zona gialla".
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Denunciata per ricettazione, era in possesso di notebook rubato a scuola
Intesa tra Ordine degli avvocati e Università
Covid19. Sono 6320 i contagi in provincia di Trapani
Trapani, finanziati ulteriori 20 milioni di Euro di nuove opere e servizi
Trapani Calcio, arriva Spadaro
I murales di Trapani
Resta ad Alcamo l'istituto “V.F.Allmayer”
L'imprenditore Sandro Catalano eletto Presidente di Ance Trapani
I più visti
Sversamenti acque reflue nella zona di Baia dei Mulini
Turisti disdicono le prenotazioni. Il sindaco Fausto si rivolge al presidente della Repubblica
Ex Provincia. Arriva il nuovo commissario Maria Concetta Antinoro
Illuminazione a Led in dieci strade di Paceco: approvato il progetto esecutivo
Egadi. Trasporto extraurbano gratuito per gli studenti