Trapani Oggi

Alla Somat il servizio di rimorchio in 7 porti siciliani - Trapani Oggi

Trapani | Cronaca

Alla Somat il servizio di rimorchio in 7 porti siciliani

11 Febbraio 2023 08:56, di Laura Spanò
visite 2051

La concessione è per 15 anni, valore 94 milioni di eruo

La Capitaneria di Porto di Palermo ha aggiudicato la concessione per il servizio di rimorchio alla Somat, per la durata di 15 anni, in 7 porti siciliani, compreso Trapani.

La Somat, si è aggiudicata la gara con una offerta del valore di circa 94.026.128,04 euro, sui 102.118.550,40 posti a base di gara.

La procedura effettuata dalla Capitaneria ha riconfigurato la modalità di gestione del servizio nei sette scali siciliani, accorpando quattro concessioni distinte – quelle di Palermo-Termini Imerese (la prima), di Trapani-Marsala (la seconda), di Gela e di Porto Empedocle (la terza e la quarta) – e aggiungendo a queste quella, di nuova istituzione, relativa al porto di Licata, dove finora il rimorchio veniva svolto sulla base di contrattazione privata tra gli operatori.

L' obiettivo era assicurare la copertura anche a scali che, presi singolarmente, sarebbero potuti risultare poco attrattivi per i potenziali concessionari, così come quello di permettere una organizzazione del servizio flessibile, con la possibilità di spostare i mezzi in base alla necessità.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie