Trapani Oggi

Arte del '600 in mostra a Taormina. - Trapani Oggi

Attualità

Arte del '600 in mostra a Taormina.

24 Marzo 2022 12:02, di Redazione
visite 859

A Palazzo Ciampoli dal 14 maggio al 14 settembre prossimi.

La mostra 'L'arte del Seicento nei conventi cappuccini del Valdemone' si terrà a Palazzo Ciampoli, a Taormina, dal 14 maggio al 14 settembre prossimi. Sarà esposta una ricca selezione di grandi pale d'altare, tavole e sculture provenienti da remoti conventi di montagna, chiese della provincia di Messina e comuni delle zone di Catania ed Enna.

La mostra è organizzata dal Parco Archeologico Naxos Taormina, diretto da Gabriella Tigano, ed ha ricevuto la promozione della Provincia dei Frati Minori Cappuccini di Messina e da Intervolùmina, associazione di bibliotecari ed archivisti guidata dal presidente Giuseppe Lipari. La resonsabilità scientifica del progetto è della Soprintendenza per i Beni Culturali di Messina, diretta da Mirella Vinci, e la curatela è affidata alle storiche dell'arte Stefania Lanuzza, colei che ha avuto l'idea dell'esposizione e Virginia Buda.

Saranno una trentina le opere che giungeranno a Palazzo Ciampoli, fra queste anche dipinti di notevoli dimensioni come la pala d'altare " Madonna degli angeli e santi francescani", del convento di Pettineo realizzata nel 1722 dal pittore fiammingo Guglielmo Borremans che viene restituita al pubblico dopo un lungo restauro. Tra gli artisti in mostra i nomi più noti sono quelli di Scipione Pulzone, Durante Alberti, Giovanni Lanfranco,Mathias Stomer, Gugliemo Borremans, Onofrio Gabrieli, Giacinto Platania e i frati Feliciano  da Messina e Umile da Messina.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie