Mostre: 9 artisti a Palermo
" Dal pensiero all’immagine, etimologia della pittura”
Il 13 novembre alle ore 10.30 la Piana arte contemporanea di via Isidoro La Lumia 79, a Palermo, inaugura la mostra “ Dal pensiero all’immagine, etimologia della pittura”, con gli artisti Guido Baragli, Gaetano Costa, Beatrice Feo, Simone Geraci, Salvo Rivolo, Ignazio Schifano, Croce Taravella, Giuseppe Vassallo e William Marc Zanghi.
Brevi testi affiancheranno le opere esposte quindi ci sarà un misto tra pittura e grafica che suggerirà al visitatore la poetica che ha nutrito il processo creativo dell’autore.
Proprio a voler sottolineare il legame tra la scrittura e l’immagine “ la mostra si propone di raccontare il rapporto che intercorre tra la parola scritta e l’immagine dipinta- dice il gallerista Massimo La Piana. Ho chiesto ad ognuno degli artisti che saranno presenti alla mostra di selezionare un breve testo , che fosse critico, poetico o letterario ma che potesse spiegare al meglio la loro poetica. L’obiettivo è quello di fornire delle chiavi di lettura dell’opera legate non esclusivamente alla percezione del fruitore per sua natura soggettiva ma relativo all’intento comunicativo dell’artista”.
Fino al 5 dicembre sarà possibile visitare l’esposizione ad ingresso libero tutti i giorni dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 20.00 con la sola eccezione del mercoledì mattina e delle domeniche. L’ingresso è consentito previa presentazione del green pass come oramai d’abitudine oppure sarà possibile prenotare un tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Maltempo, la situazione nel resto dell'isola
Maltempo, la situazione aggiornata in provincia [VIDEO]
Maltempo. Esonda fiume Freddo a Calatafimi e il Torrente San Bartolomeo a Castellammare
Borsellino processo depistaggio
Omicidio Favara: per gli inquirenti dubbi sulla legittima difesa
Lavoro. Rsu Fim Cisl: “Azienda non paga premio produzione, presto uno sciopero”
Droga, arrestato corriere calabrese
DIA. Mostra fotografica "Antimafia itinerante" dopo Palermo anche a Trapani
I più visti
Bagno fatale a San Vito Lo Capo per un turista di Milano
Scossa di magnitudo stimata 4.4 a Erice
Per la morte di Nicolò Giacalone condannato titolare e dipendente Sud Marmi
Cous cous Feste. Dieci grandi live, tutti gratuiti, sulla spiaggia di San Vito Lo Capo
Cade dal balcone e muore. Tragica fatalitĂ o gesto volontario?