Trapani Oggi

Cabina di coordinamento in Prefettura per l'attuazione del PNRR a Trapani - Trapani Oggi

Trapani | Attualità

Cabina di coordinamento in Prefettura per l'attuazione del PNRR a Trapani

08 Aprile 2024 18:09, di Redazione
visite 559

Stamane l'incontro con i comuni della provincia

Il Prefetto Daniela Lupo assieme al rappresentate della Regione, del Libero Consorzio della Provincia di Trapani, al Direttore della Ragioneria Territoriale di Trapani, ha incontrato i Sindaci dei Comuni della Provincia, titolari di interventi PNRR e i loro delegati per fare il punto della situazione sui progetti e sulla finalità della costituenda cabina di regia, volta a supportare gli enti locali nell’attuazione del Piano Nazionale di Resistenza e Resilienza.

 La cabina di coordinamento, una volta costituita, si riunirà periodicamente per favorire le sinergie tra le diverse amministrazioni e per rafforzare le attività di collaborazione e supporto alle amministrazioni locali titolari di interventi del PNRR.

In attesa delle linee guida che saranno adottate dalla Struttura di missione istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e che definiranno nel dettaglio i piani di azione e di intervento, l’occasione è stata utile per conoscere lo stato di avanzamento dei progetti finanziati in ambito provinciale e per rilevare le criticità legate al monitoraggio e alla rendicontazione sul sistema ReGis.

Tra i sindaci presenti anche Francesco Forgione, primo cittadino delle Egadi. Il Comune di Favignana è tra gli enti pubblici che hanno rispettato i cronoprogramma. Sono in totale ventidue i progetti - tre con il Ministero dell'Interno e diciannove con il Ministero dell'Ambiente - che saranno realizzati nell'arcipelago delle Egadi. Nel corso dell'incontro, a cui ha partecipato anche l'ingegnere Girolamo Busetta, responsabile del Coordinamento e attuazione Pnrr del Comune di Favignana, è stata annunciata l'istituzione di una cabina di regia al fine di favorire le sinergie tra le diverse Amministrazioni e i soggetti attuatori e migliorare l’attività di supporto in favore degli enti territoriali.

"Andiamo avanti - dice il sindaco Forgione - con le gare e l'avvio dei lavori per la realizzazione degli interventi".

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie