Trapani Oggi

A Custonaci, conclusosi il "Premio Riviera dei Marmi" - Trapani Oggi

Custonaci | Attualità

A Custonaci, conclusosi il "Premio Riviera dei Marmi"

16 Settembre 2023 17:32, di Alessandro De Bartolomeo
visite 1742

Quattro i premiati ieri sera

Il "Premio Riviera dei Marmi"  risale al 1964, ripreso nel 2018 e quest'anno ha celebrato quattro figure che hanno contribuito in modo significativo alla crescita della Sicilia nei loro rispettivi campi. la cerimonia di premiazione si è svolta ieri sera a Custonaci.Florinda Saieva, imprenditrice visionaria è stata premiata per la creazione di Farm Cultural Park, un'oasi di arte contemporanea e innovazione sociale a Favara.

Stefania Auci, la scrittrice, autrice della saga sui Florio, ha ricevuto il premio per aver trasportato i lettori in un avvincente viaggio nella storia dei Florio.Roberto Gueli, giornalista di fama nazionale è stato onorato per la sua lunga carriera e il suo impegno nell'ambito dello sport, contribuendo a diffondere la cultura sportiva in Sicilia.

Alberto Samonà, scrittore, giornalista e promotore culturale, è stato premiato per il suo contributo alla promozione e tutela della cultura siciliana.La cerimonia di premiazione è stata guidata con eleganza e professionalità dalla giornalista Maria Gabriella Ricotta.

“Il "Premio Riviera dei Marmi" è nato nel lontano 1964 grazie all'ispirazione dell'allora sindaco Dino Grammatico. Oggi, continuiamo la tradizione iniziata da lui.Quest'anno, siamo qui per celebrare quattro personalità straordinarie. Florinda Saieva, Stefania Auci, Roberto Gueli e Alberto Samonà hanno lasciato un'impronta indelebile sulla Sicilia. Nell’arte, nella letteratura, nel giornalismo e nella cultura sono testimonianza del talento straordinario presente nella nostra regione.

Questo premio è un modo per esprimere la nostra profonda gratitudine per il loro impegno e la loro dedizione.Vorrei ringraziare anche tutte le fondazioni e le aziende che hanno reso possibile questa serata.Guardiamo all'edizione del prossimo anno, pronti a onorare ulteriori ambasciatori dell'eccellenza siciliana” - queste le parole del sindaco di Custonaci Fabrizio Fonte.

© Riproduzione riservata

De Luca
Ti potrebbero interessare
Altre Notizie