Circa 10 ettari di macchia mediterranea in fumo a Inici
In fase di bonifica l’incendio in contrada “Ginisara”
In fase di bonifica l’incendio sviluppatosi oggi in territorio di Castellammare del Golfo, in contrada Ginisara, al confine con la zona “Aversa†alle pendici di monte Inici.
Per spegnere il rogo alimentato dal vento di scirocco che con le altissime temperature ha reso l’area irrespirabile, oltre alle attività da terra è stato necessario l’intervento di un elicottero per domare le fiamme dall’alto.
Circa 10 gli ettari di macchia mediterranea andati in fumo a causa delle alte fiamme che hanno lambito anche alcune abitazioni.
«È in ultimazione la bonifica dell’area di monte Inici, in contrada “Ginisraâ€, che è stata interessata da un pesante rogo ma oltre agli ettari di macchia mediterranea purtroppo bruciati, fortunatamente non ci sono stati danni a cose e persone -affermano il sindaco Nicolò Rizzo e l’assessore alla Protezione Civile e Ambiente e Antonio Senia-. Ha funzionato bene il raccordo del Coc, centro operativo comunale e ringraziamo quanti si sono impegnati per ore per spegnere il difficile rogo: indispensabile l’intervento della Forestale e di un elicottero che ha domato le fiamme dall’alto, dei vigili del fuoco del distaccamento di Alcamo, dei Carabinieri, dell’ufficio tecnico comunale che ha utilizzato l’autobotte in disponibilità , dell’associazione di protezione civile Firescue e della Croce Rossa di Alcamo. Ancora un danno ambientale pesante ma che riusciamo a limitare grazie all’unità di crisi istituita».
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Incendio alle porte di Trapani
Trapani, ancora un caso di maltrattamenti in famiglia
Morto il 19enne alcamese precipitato dai bastioni di Piazza Bagolino
Campagna antincendio 2022. Forze armate presenti con 10 elicotteri
Vigili a lavoro sulla via Libica per un incendio
Barca a fuoco mentre entra in porto
Fa un volo di 30 metri, giovane di Alcamo in prognosi riservata a Palermo
Favignana, da oggi attivo un presidio dei vigili del fuoco
I più visti
Massacrato di botte muore a Roma un caporal maggiore dell'esercito di Erice
Morte pilota Altruda. Trovato e fatto brillare uno dei missili dell'aereo
Lite per gelosia in via Serisso a Trapani, un ferito
Incidente stradale. Il conducente della motoape morto sul colpo
Strage della domenica sulla strada a Custonaci, sei morti e un ferito