Trapani Oggi

Covid/19. Superano quota mille i positivi in provincia - Trapani Oggi

Trapani | Cronaca

Covid/19. Superano quota mille i positivi in provincia

16 Aprile 2021 14:51, di Redazione
visite 6157

Marsala osservata speciale

Il numero totale delle persone attualmente positive nella Provincia di Trapani è così distribuito:

Alcamo 187 (+14); Buseto Palizzolo 2(-1); Calatafimi-Segesta 17(+3) ; Campobello di Mazara 9; Castellammare del Golfo 17( -1); Castelvetrano 54 (+2); Custonaci 8; Erice 32; Favignana 1; Gibellina 2 ; Marsala 500 (+43); Mazara del Vallo 6 ; Paceco 30 (-2); Pantelleria 4; Partanna 1; Petrosino 21 ; Poggioreale 1; Salaparuta 0; Salemi 8 ;San Vito Lo Capo 18(+4); Santa Ninfa 0; Trapani 113  (-1); Valderice 16(-1) Vita 0.

Buona intanto l'affluenza per i vaccini all'Open weekend della Regione 

Si profila un grande successo all'Open weekend, l’iniziativa voluta dal governo Musumeci per accelerare la campagna di vaccinazione contro il Covid coinvolgendo i cittadini dai 60 ai 79 anni. In poche ore, stamane, sono già state somministrate oltre tremila dosi di Astrazeneca (rispetto alle 2.464 di tutta la giornata di ieri). Fino a domenica in 66 Hub e Centri dell’Isola sarà possibile vaccinarsi anche senza prenotazione. Buona l’affluenza, nelle numerose strutture sparse nelle nove province, soprattutto per il target 60-65 anni, per il quale fino a ieri non era ancora possibile registrarsi sulla piattaforma di Poste italiane.
«Un’ottima notizia - commenta il presidente della Regione - l'iniziativa è un modo per mettere al sicuro i siciliani e utilizzare le centomila dosi di vaccini già disponibili nell’Isola».
Il vaccino somministrato è Astrazeneca, del quale al momento c’è il maggior numero di dosi disponibili. Tutti gli utenti possono contare su un’attenta valutazione medica prima dell’immunizzazione, per capire se sussistono controindicazioni in base a particolari problemi di salute. Per tutti i cittadini che non possono recarsi presso i punti vaccinali è comunque assicurata già la possibilità di prenotare la vaccinazione dal portale Costruiresalute.it e Siciliacoronavirus.it
Il dipartimento Sanità raccomanda di munirsi di tessera sanitaria e di compilare la modulistica necessaria prima della vaccinazione. I moduli sono scaricabili da Costruiresalute.it e Siciliacoronavirus.it. Questi i Centri disponibili per provincia: Agrigento, 11; Caltanissetta, 2; Catania, 9; Enna, 4; Messina, 5; Palermo, 16; Ragusa, 3; Siracusa, 7; Trapani, 9.

MARSALA - Di concerto con l'Amministrazione Grillo, il Comando della Polizia Municipale di Marsala ha attivato il Centro Operativo Comunale (COC) di Protezione civile per presidiare l'area antistante il Poliambulatorio (ex Inam) di piazza F. Pizzo. Qui, da stamattina alcuni volontari - coordinati dagli Agenti PM - svolgono un'attività di prevenzione finalizzata a far rispettare il distanziamento interpersonale, evitando così eventuali assembramenti tra gli utenti in attesa del proprio turno di ingresso alla struttura sanitaria. L'iniziativa si è resa necessaria dopo i diversi interventi della Polizia Municipale, volti a porre ordine ed evitare assembramenti. Un servizio, tra l'altro, che ha già funzionato per ordinare la fila di persone in attesa alle Poste di via Garibaldi. Qui, furono pure posizionati appositi stalli per segnare la giusta misura di distanziamento tra le persone in attesa. Una soluzione che il comandante Vincenzo Menfi intende adottare anche per piazza F. Pizzo e per la quale ha già allertato l'Ufficio tecnico comunale.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie