Digitalizzazione dei servizi del Comune di Erice: quali sono e come utilizzarli
Per autenticarsi serve: Spid, Cns e registrazione sul portale
- consultare la posizione tributaria, le scadenze e controllare i pagamenti effettuati
- compilare e presentare istanze
- compilare in modo guidato i moduli digitali
- effettuare pagamenti online di vari servizi
- ottenere certificazioni anagrafiche con timbro digitale
Per autenticarsi sul portale è possibile utilizzare le seguenti modalità:
- SPID (per ottenerlo https://www.spid.gov.it/);
- CNS Carta Nazionale dei Servizi;
- Registrazione sul Portale.
Nello stesso sito web istituzionale è anche presente la sezione denominata “Accesso Civico e Accesso agli atti” tramite la quale è garantito a chiunque il diritto di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni sono chiamate a comunicare.
La richiesta deve essere presentata mediante la piattaforma comunale utilizzando l’apposita funzionalità raggiungibile dalla homepage dei servizi on line “EriceSmart” > Amministrazione Trasparente > Accesso agli Atti selezionando e compilando il modulo on-line Richiesta di Accesso Civico Generalizzato oppure Richiesta di Accesso Civico Semplice.
La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al Responsabile della Trasparenza.
Il Comune di Erice si è già da tempo adeguato alle sfide del futuro con l’adozione di tecnologie digitali che consentono di generare, elaborare e condividere informazioni e processi, fornendo servizi che in precedenza erano svolti dal personale. Ciò consente di risparmiare tempo, evitare fastidiose code, spostamenti e contatti fisici ed è proprio per questo che l’Amministrazione Comunale intende ulteriormente invitare i cittadini ad utilizzare l’apposita sezione creata “Servizi Online e Pagamenti” del sito web del Comune (https://www.comune.erice.tp.it/).
Si accederà così ad “Erice SMART - Lo Sportello telematico polifunzionale” che consente di:
Per autenticarsi sul portale è possibile utilizzare le seguenti modalità :
Nello stesso sito web istituzionale è anche presente la sezione denominata “Accesso Civico e Accesso agli atti” tramite la quale è garantito a chiunque il diritto di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni sono chiamate a comunicare.
La richiesta deve essere presentata mediante la piattaforma comunale utilizzando l’apposita funzionalità raggiungibile dalla homepage dei servizi on line “EriceSmart” > Amministrazione Trasparente > Accesso agli Atti selezionando e compilando il modulo on-line Richiesta di Accesso Civico Generalizzato oppure Richiesta di Accesso Civico Semplice.
La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al Responsabile della Trasparenza.Â
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Covid/19. L'aggiornamento quotidiano in provincia di Trapani
Paceco, nuovo segretario comunale
Bonus matrimonio fino a 3 mila euro. Proroga dei termini per accedere
Un arresto per droga a Salemi, in manette un 42enne
Covid/19. La situazione in provincia di Trapani
Covid/19: Lieve calo in provincia di Trapani
San Vito Lo Capo: il Comune si dota del Testamento biologico
Coronavirus: ordinanza di Musumeci, cosa cambia in Sicilia
I più visti
Erice, consiglio comunale per l'emergenza idrica, assente sindaco e maggioranza
L'avvocato Salvatore Galluffo eletto segretario provinciale del PSI
Il consiglio comunale di Favignana vota la decadenza da consigliera di Giusy Salerno
Mozione di sfiducia contro il sindaco, lunedì la discussione in aula
Deposito fanghi dragaggio porto di Mazara nella Laguna di Tonnarella