Erice? In Australia
Angoli della Vetta ricostruiti per il film Aquaman
La notizia era già comparsa un paio di anni addietro destando entusiasmo fra gli ericini che vedevano sempre di più la Vetta al centro dei set-cinematografici internazionali. I produttori del personaggio Aquaman, della DC Comics (Superman, Batman, Flash e Lanterna Verde, tanto per citare alcuni loro supereroi) avevano manifestato l'interesse a coinvolgere la cittadina siciliana nelle riprese del loro film. La giunta comunale del tempo, presieduta dal sindaco Giacomo Tranchida, con deliberazione n°255 del 29/11/2016, aveva autorizzato per settembre 2017 le case produttrici EOS Production e Warner Bros -Los Angeles alle riprese della seconda apparizione sul grande schermo dell'eroe acquatico presso le viuzze del centro storico di Erice ed al Castello di Venere. La pellicola sarebbe dovuta uscire nel 2018 ma evidentemente qualcosa è andato storto.
Progetto accantonato,  Erice non più coinvolta? No, ma con una variante.
Infatti si è ora scoperto che lungo la Gold Coast del Queensland, in Australia, hanno costruito parte di Erice, in particolare, la chiesa di San Giovanni Battista, la piazzetta di San Giovanni con alle spalle il Castello di Venere (che immagino sia realizzato in CGI, computer grafica) e le stradine e viuzze della Vetta dove si affacciano le botteghe con le tipiche ceramiche. Ma addirittura, hanno in qualche modo replicato in parte la spiaggia di San Vito Lo Capo, come se gli arenili mancassero nella terra dei canguri. Territorio trapanese “virtuale†in terra australiana. Di impatto, di effetto, ma non è l’originale.
E visto che il film costerà all'incirca oltre i 160 milioni di dollari, la domanda sorge spontanea: ma non facevano prima a girarlo direttamente sulle location siciliane invece di costruire il tutto?
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Un caso di scabbia in una scuola del Trapanese
Un murales contro la violenza sulle donne, iniziativa di Cgil, Cisl e Uil
Consiglio comunale su aeroporto, Angius (Airgest): "Oggi la firma con una compagnia"
Spartitraffico di corso Mattarella, avviati lavori di sistemazione
Erice per la Democrazia Partecipata 2018
"Maria e noi altre: per una teologia della Bellezza”, iniziativa dell'UDI
Panificazione a Erice, nessuna deroga al divieto
Il Movimento "per Erice che vogliamo" si rinnova: Di Marco portavoce
I più visti
Credito d'imposta ZES tagliato dal 60% al 10,60%
Sicurezza, da settembre il via alla installazione di nuove 40 telecamere di videosorveglianza
Triscina: domani sera concerto gratuito di Laura Calia e i Dioscuri
VII rassegna "a Scurata": Jazz al tramonto con Elimi e Dreamin
Pizzolungo: Piazzetta Lavinia tra cicche di sigarette, vetro ed inciviltÃ