Trapani Oggi

Fuoco a Monte Inici e lato Costa Grande - Trapani Oggi

Castellammare del Golfo | Cronaca

Fuoco a Monte Inici e lato Costa Grande

10 Marzo 2024 10:09, di Laura Spanò
visite 2264

Sul posto vigili del fuoco e protezione civile

Non si è ancora spento il vasto incendio che da ieri sera interessa la zona di Castellammare del Golfo. Stamane i vigili del fuoco hanno  registrato più fronti di incendi attivi anche sulla parte alta di Monte Inici. Le squadre presenti sono a protezione delle abitazioni e della SS 187.

Per fronteggiare le fiamme sul posto sono arrivati 6 squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale di Trapani e due autobotti, complessivamente svengono impegnate 36 unità operative di pompieri e 12 automezzi, coadiuvati dal distaccamento di Alcamo. A supporto sono giunte da Palermo altre due squadre di vigili del fuoco. A dare manforte anche diverse squadre della Protezione civile. In zona stanno operando anche due squadre di SOS Valderice che erano rientrate attorno alle 4 del mattino e sono state richiamate sul posto con una autobotte da 7000 mila litri. Presenti già dalla tarda serata di ieri, attivati dal Dipartimento di Protezione Civile per fronteggiare l'incendio: l'associazione Fire Rescue di Alcamo con 12 Volontari e 2 mezzi, la Croce Rossa di Alcamo con 14 Volontari e 3 mezzi tra cui un'ambulanza, SOS Valderice con 6 volontari e 2 mezzi antincendio, in seconda battuta sono arrivate anche altre associazioni come la Paceco Soccorso.

Anche le forze dell'ordine sono presenti nella per coordinare gli eventuali interventi di natura sanitaria e per gestire la circolazione della auto. Stamane è stato chiesto l'intervento aereo dei Canadair, ma a causa del forte vento non possono operare. Al momento l'incendio sta interessando tutto monte Inici lato Castellammare e lato costa grande. Si indaga per capire se oltre al vento di scirocco non possa trattarsi di un incendio doloso e che quindi possa esserci la mano dell'uomo. La zona interessata dalle fiamme è la stessa che viene da anni martoriata da incendi in estate

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie