Trapani Oggi

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne - Trapani Oggi

Trapani | Cronaca

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

23 Novembre 2020 19:32, di Redazione
visite 907

Rallo (Uil Poste Trapani): “ Il 25 novembre Indosseremo un segno rosso per sensibilizzare”

I lavoratori e le lavoratrici di Uil Poste Trapani mercoledì 25 novembre indosseranno qualcosa di rosso durante l’orario di lavoro in adesione all’iniziativa del Coordinamento pari opportunità Uil Poste Sicilia, unitamente alla Segreteria regionale, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. 

“Si tratta di un gesto simbolico – affermano il segretario generale Uil Poste Trapani Giuseppe Rallo e la coordinatrice regionale p.o. Daniela Mosanghini – per accrescere la sensibilità di tutti rispetto a un problema che affligge la società moderna”. 

La violenza contro le donne è ancora purtroppo una realtà quotidiana, tanto da meritare una giornata internazionale dedicata alla lotta per eliminare questa piaga. L’Organizzazione Mondiale della Sanità rivela che nel mondo il 35% delle donne ha subito violenza. La crisi sanitaria che stiamo vivendo ha accentuato il problema: i dati Istat mostrano una forte crescita del numero di telefonate al 1522 nel primo periodo di lockdown in Italia.

La violenza sulle donne ha diverse forme e modalità: quella fisica è più facile da riconoscere e sovente ci si concentra solo su di essa, ma esistono anche la violenza psicologica e quella economica. La violenza, in tutte le sue forme, si radica e progredisce nella disuguaglianza e nella discriminazione. Il quinto obiettivo dello sviluppo sostenibile ONU è l’uguaglianza di genere, un impegno importante. Tuttavia, il Report 2020 evidenzia come la sua implementazione difetti di avanzamenti, tanto che la situazione fa temere che l’uguaglianza fra i sessi sia ancora considerata (come già fu nella crisi innescata nel 2008) un lusso per periodi di prosperità, anziché un diritto. Il Gender Gap rappresenta una continua e persistente violazione dei diritti delle donne. Solo l’acquisizione di una parità nei diritti, che vuole dire anche e forse soprattutto parità economica, può essere uno dei principali antidoti alla violenza sulle donne.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie