Trapani Oggi
Trapani Oggi

Sabato, 15 Maggio 2021

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Il mondo delle app e l'impennata del settore tecnologico lungo il 2020 - Trapani Oggi

0 Commenti

0

0

0

0

0

Testo

Stampa

Il mondo delle app e l'impennata del settore tecnologico lungo il 2020

20 Gennaio 2021 10:48, di Eros Santoni
TikTok Italia
visite 990

E’ proprio TikTok l’app più scaricata del 2020 che si è appena concluso. Il mercato delle app e dei software, senza escludere quello dei cloud è in forte crescita e in netta espansione, come si evince dalla pubblicazione dei dati che vanno a completare il secondo semestre, a livello operativo per il settore della tecnologia digitale. Inutile dire che stiamo attraversando un momento critico e delicato, dove le ricadute sociali e non, acquisiscono un nuovo effetto, specialmente in virtù del lockdown. Gli store digitali quindi si sono fatti trovare pronti per reggere l’incremento, che in generale ha raggiunto la percentuale del 30% di crescita, se valutiamo l’indotto a livello globale. Infatti il dato europeo migliora di un punto percentuale, mentre quello nazionale viaggia ormai sul 34-35%. In pratica la curva dei consumi, in termini di store digitali è in aumento, visto che gli utenti attivi sono disposti a spendere e ad acquistare con maggiore frequenza. Il dato più interessante arriva però dal bilancio trimestrale che fa riferimento all’ultimo periodo del 2020

Il 2020 è stato l’anno delle app

Ci sono state ben 143 miliardi di app scaricate, se consideriamo il dato mondiale. Naturalmente si tratta di una stima che viene fornita dai maggiori store, come quello di Google, di Apple e degli altri maggiori competitor. Anche qui generalmente si viaggia sul 23-25% in più rispetto al 2019, che era già stato un anno record, rispetto al biennio precedente. Si naviga letteralmente a vista, in questo settore, visto che i precedenti sono tutti inferiori. Per quanto riguarda le app scaricate, conquista il primo posto per le app non dedicate al gioco digitale, TikTok, ma era abbastanza evidente per come erano andate le cose durante il primo semestre, che questo appena concluso sarebbe stato l’anno della definitiva affermazione per questa app. Bisogna anche considerare che TikTok ha avuto un embargo in India, altrimenti i dati sarebbero stati se possibile migliori, visto che il paese asiatico conta un numero incredibilmente vasto di utenti attivi e già skillati per quanto concerne il settore della tecnologia mobile digitale.

Bene anche WhatsApp, Facebook e SnapchatMolto bene anche il rendimento di WhatsApp, la quale su Play Store, ottiene un primo posto, mentre Facebook, Snapchat e Instagram raggiungono comunque un consolidamento più che soddisfacente, tra podio e quarto piazzamento. Il 2020 è stato infine l’anno della definitiva consacrazione per altri due settori: quello delle piattaforme di streaming video, come Netflix, Prime Video e Disney Plus, così come per il gaming e il gambling. Le app di gioco infatti sono state scaricate e hanno ottenuto una crescita esponenziale, specialmente lungo il secondo semestre, in termini di risultati operativi. Facendo una distinzione tra i settori, bisogna ricordare come il circuito del gioco digitale dei casino e delle poker room, sia cresciuto del 40% rispetto all’anno precedente. Un dato in netta crescita, che si basa principalmente sul concetto di innovazione tecnologica e di app di gioco che girano sui dispositivi mobili, come smartphone e tablet, su Android e iOS. Tra i giochi più praticati per il segmento delle sale da gioco virtuali, bisogna citare almeno le roulette digitali, il blackjack, le slot machine con jackpot progressivi. Il settore del gioco però si è comportato bene anche per quanto riguarda il gaming. Le console in uscita da un lato, i giochi che vengono sviluppati per smartphone, senza dimenticare la possibilità di giocare direttamente in versione cloud, con la nuova piattaforma di Apple, dedicata esclusivamente al circuito dei videogames di categoria arcade, hanno dettato le linea per lo svago, il divertimento tecnologico e il gioco in generale. Bisogna inoltre citare gli eSport, che anche in Europa registrano un aumento da parte di utenti che lo praticano. Da citare ad esempio per il mondo dei motori, la Virtual Grand Prix, che tutti gli appassionati di Formula 1 conoscono già bene.

© Riproduzione riservata

Altre Notizie
Change privacy settings