Trapani Oggi

Incidente Eurofighter: tre le inchieste in corso - Trapani Oggi

Trapani | Cronaca

Incidente Eurofighter: tre le inchieste in corso

07 Gennaio 2023 19:12, di Redazione
visite 1319

Intanto lunedì la scatola nera sarà inviata a sud est di Londra

Sono tre le inchieste aperte sull'incidente accaduto, il 13 dicembre scorso, all'Eurofighter precipitato a pochi chilometri dall'aeroporto militare di Birgi (Trapani) che causò la morte del pilota, il 33 enne Fabio Antonio Altruda.

Una prima indagine amministrativa è condotta dall'Ispettorato per la Sicurezza dell'Areonautica che si occupa specificamente di disastri aerei, una seconda dei pm di Trapani sulle ipotesi di reato di disastro aereo e omicidio colposo - il fascicolo è ancora a carico di ignoti - e una della Procura militare di Napoli su una eventuale ipotesi di distruzione di bene militare.

Intanto potrebbero essere inviate già lunedì in Inghilterra, per l'analisi, le scatole nere dell'Eurofighter che si è schiantato mentre stava per atterrare all'aeroporto militare di Birgi. I dispositivi, recuperati pochi giorni dopo l'incidente costato la vita al capitano Fabio Antonio Altura, sarebbero stati ritirati dai militari dell'Ispettorato sicurezza del volo, trasferiti nel Nord Italia e tenuti in custodia dal Genio Aeronautico.

Le scatole, sequestrate dalla Procura di Trapani che indaga sull'incidente, dovrebbero essere dirette a sud est di Londra, dove ha sede il consorzio che costruisce i velivoli usati dall'Aeronautica, per essere analizzati.

Una circostanza che preoccupa la famiglia della vittima che, attraverso l'avvocato Fabio Sammartano, chiede che la Procura disponga che ad effettuare gli accertamenti tecnici sia un soggetto pubblico o privato diverso dall'amministrazione aeronautica che potrebbe essere in conflitto di interessi.

Inoltre il legale auspica un coinvolgimento negli accertamenti, che potrebbero essere atti irripetibili, con la possibilità di nominare un proprio consulente tecnico come è avvenuto per l'autopsia sui resti del capitano.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie