Lo spettacolo Musica Nuda ha aperto VI Rassegna "a Scurata Cunti e Canti al calar del Sole" [VIDEO]
Di scena Petra Magoni (voce) e Ferruccio Spinetti (contrabbasso)
Lo spettacolo Musica Nuda - Petra Magoni (voce) e Ferruccio Spinetti (contrabbasso) – ha aperto ieri sera la VI Rassegna “’a Scurata Cunti e Canti al calar del Sole” Memorial Enrico Russo, nel teatro a mare “Pellegrino 1880”.
Il duo voce/contrabbasso, che da vent’anni incanta le platee di tutto il mondo, ha aperto l’edizione 2023 della manifestazione ideata e organizzata dal Movimento artistico culturale città di Marsala - M.A.C., portando in scena i brani più amati dal pubblico insieme a quelli del nuovo album, uscito recentemente: “Musica Nuda 20”.
Un inizio struggente e intenso, dove la tessitura sfaccettata della voce di Petra Magoni, ha danzato sulle corde del contrabbasso di Ferruccio Spinetti creando un’alchimia con la bellezza avvolgente del tramonto sulla laguna della Riserva Naturale dello Stagnone.
Le sonorità di Musica Nuda ha fatto da contraltare ai tanti specchi d’acqua della Salina Genna e il loro spettacolo è stato incorniciato nella luce del Crepuscolo. Un vero spettacolo nello spettacolo.
Nel corso della ventennale carriera come duo, Musica Nuda, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti hanno realizzato più di 1600 concerti in giro per il mondo, riuscendo a raggiungere anche spazi prestigiosi in tutta Europa, tra cui l’Olympia di Parigi, l’Hermitage di San Pietroburgo, il Tanz Wuppertal Festival di Pina Bausch in Germania fino ad arrivare negli Stati Uniti, in Perù, in Giappone e a Dubai, ma anche la Camera dei Deputati per intonare l’Inno di Mameli. Hanno inoltre prodotto nove dischi in studio, quattro dischi live e un dvd.
Un connubio artistico straordinario, nato per caso il 10 gennaio del 2003, al Tam Club di Grottazzolina, in provincia di Fermo, dove Petra e Ferruccio si conobbero per la prima volta in un concerto insieme anche a Fausto Mesolella e Roberto Piermartire. Pochi giorni dopo, Petra chiese a Ferruccio di sostituire un chitarrista con cui Petra doveva esibirsi la sera stessa perché ammalato. Ma il concerto con la nuova formazione ottenne un tale successo che i due protagonisti di questo “voice’n’bass” combo, nel giro di qualche settimana, misero insieme un intero repertorio e oggi, vent’anni dopo, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti costituiscono sicuramente un unicum del panorama della canzone italiana e non solo.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
A San Vito Lo Capo si pesca a mani nude [VIDEO]
In Sicilia tornano le Frecce Tricolori
Castelvetrano festeggia il suo Patrono San Giovanni
Presentato il cartellone della 75a Stagione del Luglio Musicale Trapanese
Celebrati oggi i funerali di Berlusconi
Buseto Palizzolo: torna "Naturalmente a Tangi" edizione del venticinquennale
Domenica la 21ÂŞ edizione dello Slalom Agro Ericino
Luglio Musicale. Il concerto "Uniti per la pace" inaugura la Stagione estiva 2023
I più visti
Un comitato spontaneo per tutelare l'integritĂ naturalistica del litorale di contrada Stornello a Favignana
Capitale italiana dell'arte contemporanea, Scarpinato: "Gibellina finalista conferma Sicilia meta attrattiva"
Il progetto di protezione del litorale di Marsala selezionato tra i tre migliori d'Italia
Grande festa per gli amici di Fulgatore anni 50/60
Si inaugura il Parco eolico di Matarocco e Mazara del Vallo