Mafia del Belice. In appello pena ridotta per Vincenzo La Cascia
Il procedimento nasce dall'inchiesta Anno Zero
Mafia del Belice. Confermata con qualche lieve riduzione dalla prima sezione penale della Corte d’appello di Palermo, la sentenza emessa, l’11 novembre 2019, dal Gup Cristina Lo Bue nel processo a 14 presunti mafiosi del Trapanese.
Il procedimento nasce dall'indagine denominata "anno zero", condotta dai carabinieri e dalla Dia di Trapani. Due anni fa il gup inflisse, in abbreviato 143 anni di carcere. La pena più severa (19 anni e 4 mesi di carcere) per Vincenzo La Cascia, di 73 anni, di Campobello di Mazara, al quale, in secondo grado, la pena è stata ridotta a 12 anni e 8 mesi.
A La Cascia, ex campiere della famiglia Messina Denaro e capomafia della "famiglia" di Campobello di Mazara, qualche giorno fa la Guardia di finanza ha sequestrato beni per 300 mila euro. Pena ridotta (da 18 anni a 14 anni 10 mesi) per Raffaele Urso, 62 anni, di Campobello di Mazara.
Le altre pene: 13 anni e 4 mesi a Nicola Accardo, 56 anni, ritenuto capomafia di Partanna; 11 anni e mezzo al 57enne campobellese Filippo Dell’Aquila; 11 anni e 4 mesi al partannese Antonino Triolo 51 anni, ed ancora, 7 anni e 2 mesi al castelvetranese Giuseppe Paolo Bongiorno, di 33 anni, che in primo grado era stato condannato a 11 anni, 11 anni e 2 mesi a Giuseppe Tilotta, di 59 anni, 10 anni e 8 mesi a Calogero Guarino, 52 anni, 6 anni e 10 mesi al 43enne Leonardo Milazzo, di Castelvetrano; 10 anni in continuazione con una precedente condanna al campobellese Andrea Valenti, di 69 anni, confermati 8 anni invece al mazarese Angelo Greco, di 52 anni; confermatiti 3 anni e 4 mesi al 49enne campobellese Mario Tripoli, già in primo grado assolto però dall’accusa di associazione mafiosa. Infine un anno e 10 mesi per il 36 enne castelvetranese Bartolomeo Tilotta, accusato di favoreggiamento e 6 mesi per Giuseppe Rizzuto.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Arrestato un 25enne ladro trapanese
Come curare il viso dopo l’estate?
GDF Messina. Scoperta maxi truffa ai danni del sistema sanitario, 25 le persone indagate,
Erano entrati illegalmente nel territorio italiano, sette gli arresti dei carabinieri
Blue Sea Land, domani a Roma la presentazione dell'edizione 2021
Dia. Beni per oltre 12 milioni sequestrati all'imprenditore Francesco Isca [VIDEO]
Incendio Erice. Il sindaco Toscano «Immagini devastanti, mano criminale.Grazie a chi si è adoperato»
Incendi ad Erice: Il Vescovo Fragnelli "vandalismo suicida".
I più visti
Rissa al Sun Club di Trapani
E' Marisa Leo, la donna uccisa dall'ex Angelo Reina ieri pomeriggio
Incidente stradale sulla provinciale 16 per Custonaci, tre feriti in codice rosso
Muore per un arresto cardiaco mentre corre sul Lungomare Dante Alighieri
Mega yacht con a bordo un pilota di formula uno, veleggia nelle acque di Cornino