Trapani Oggi

Manifestazione Coldiretti. - Trapani Oggi

Politica

Manifestazione Coldiretti.

16 Febbraio 2022 16:21, di Redazione
visite 840

Domani in sei città siciliane.

Sono in tutto sei le città dove domani, giovedì 17, si svolgerà la mobilitazione indetta da Coldiretti. Gli agricoltori di Messina raggiungeranno Palermo mentre i catanesi andranno ad Enna e i siracusani a Ragusa. Davanti alle prefetture di Agrigento, Caltanissetta e Trapani agricoltori e allevatori si sono dati appuntamento per le 9 decidendo di muoversi in qualche caso con dei trattori. I compensi per gli agricoltori e gli allevatori non riescono a coprire i costi di produzione con il balzo dei beni energetici che si riversa a valanga sui bilanci delle imprese agricole costrette a vendere sottocosto, denuncia Coldiretti.

Ovunque parteciperanno anche i primi cittadini , ci sarà il presidente dell'Anci Leoluca Orlando . In tutte le piazze verranno offerte le eccellenze del territorio che saranno donate pure ai Prefetti nel corso degli incontri che si svolgeranno in mattinata come esempio di produzioni che rischiano la scomparsa. Il presidente regionale Francesco Ferreri ha spiegato: " La nostra mobilitazione oltre alla tragica situazione del sistema zootecnico comprende anche il vero e proprio 'far West' del fotovoltaico. Sì all'energia pulita, i pannelli vanno installati sui tetti con gli incentivi che possono veramente dare un contributo alla sostenibilità".

"L'energia pulita- ha concluso Ferreri- non si fa acquistando terreni anche di tipo non agricolo ma che fanno parte integrante del patrimonio ambientale della Sicilia".

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie