Mimmo Lucano a Casa Impastato
L'ex sindaco di Riace ricorda Felicia Bartolotta a Becky Moses
Mimmo Lucano torna a torna a Cinisi nella giornata dedicata a Felicia Bartolotta Impastato, mamma di Peppino. L' ex sindaco di Riace, fondatore di un modello di accoglienza e integrazione per i migranti giunti nel nostro Paese, racconterà insieme a Tiziana Barillà la vicenda dolorosa di Becky Moses, morta a 26 anni nell’incendio della baraccopoli di San Ferdinando - Rosarno, dopo avere ricevuto il diniego alla sua richiesta di asilo e costretta a lasciare la Riace di Mimmo Lucano. A Becky e Felicia è dedicata l'iniziativa per il 17° anniversario della scomparsa di Felicia, intitolata “Da Felicia a Becky Moses, la Memoria e le nuove Resistenze” che sarà svolta dalle ore 16.00 a Cinisi presso “Casa Felicia” (caseggiato sito in contrada Napoli, vicino lo Stadio), dando così avvio alle attività culturali e sociali che verranno svolte all’interno di questo bene confiscato a Badalamenti che è stato dato di recente in uso, dal Comune di Cinisi e dal GAL Golfo di Castellammare, all’ Associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato (che ha poi coinvolto le associazioni locali che si impegnano per verità e giustizia, per la crescita culturale, sociale e la difesa del territorio).
L'evento prevede un convegno, momenti teatrali, artistici e musicali. Al convegno, moderato da Luisa Impastato, insieme a Domenico Lucano e Tiziana Barillà (giornalista e autrice del libro “Mimì Capatosta”), interverranno: Umberto Santino (Centro Impastato – No mafia Memorial), Marcella Stagno (Ass.ne Peppino Impastato), Valentina Bonadonna (Avv. della Casa del Mutuo Soccorso FuoriMercato), Katia Perna (Area Democrazia e Lavoro in CGIL). L’evento sarà aperto da un reading estratto dal progetto teatrale “I Fiori della Memoria” di e con Margherita di Marco (Compagnia dei Merli Bianchi) e Luisa Impastato, accompagnamento musicale di Piero Impastato e si concluderà con un “Omaggio a Felicia” con Marcella Stagno, Maria Concetta Biundo, Maria Grazia Vitale, Anna Puglisi e Felicia Vitale Impastato. I momenti musicali con Alessia Di Ranno ed Enzo Rao saranno curati dall’Ass.ne Musica e Cultura.
Saranno esposte le mostre: “Ciao, Felicia” di Pino Manzella, “’Nzemmula” di AA.VV, “Il tocco gentile” di Caterina Blunda, "Diritti Negati & Ri-scatti Umani" di AA.VV, "Ghana - Palermo" di Giuseppe Iannello, a cura di Ass.ne Asadin.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Eccellenza: la Mazarese piazza un colpo di mercato
GDF Palermo. Fallimento "Hessian". Tre arresti e sequestro di beni per 3 milioni di euro
GDF. Sequestrati beni per 7 milioni società “esterovestita”, operante nel settore della compravendita di beni immobili
La panchina in riva al mare di Castori
Folgore, nuovi acquisti, Coppa Italia e abbonamenti
Partinico. Rifiuti, bancarotta fraudolenta e fatture false, 3 arresti e sequestro da 2,5 milioni
Guardia di Finanza: 247° Anniversario di Fondazione – Bilancio operativo del 2020
Operazione “WATERLOO”: disarticolata associazione a delinquere in seno alla Governance di Girgenti Acque S.P.A.
I più visti
Rissa al Sun Club di Trapani
E' Marisa Leo, la donna uccisa dall'ex Angelo Reina ieri pomeriggio
Incidente stradale sulla provinciale 16 per Custonaci, tre feriti in codice rosso
Muore per un arresto cardiaco mentre corre sul Lungomare Dante Alighieri
Ryanair. Cinque nuove rotte internazionali dalla Sicilia