Trapani Oggi

Nuove attività di ricerca e scavo al Parco Archeologico di Lilibeo - Trapani Oggi

Marsala | Attualità

Nuove attività di ricerca e scavo al Parco Archeologico di Lilibeo

21 Aprile 2024 09:16, di Redazione
visite 741

Il 28 aprile Open Day per mostrare alla città i dati emersi

Marsala- L’inizio della primavera ha portato al Parco archeologico di Lilibeo-Marsala, assieme ai fiori di campo, nuove messi.

Tanti significativi reperti e nuovi dati sono, infatti, venuti alla luce in seguito a due campagne di scavo, che segnano la ripresa delle ricerche nei siti urbani, in cui la città di Marsala si sovrappone all’antica Lilibeo.

Nelle aree del fossato punico (piazza Marconi/via Amendola) e di vico Infermeria, nell’ambito di un progetto di valorizzazione finanziato dal Dipartimento Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana - diretto dall’Assessore Francesco Paolo Scarpinato - che ha consentito la preliminare bonifica dai rifiuti accumulatisi nel tempo e dalla vegetazione infestante - dal 22 febbraio sono in corso le indagini - condotte da Marco Correra archeologo della Cooperativa ArcheOfficina, con la direzione scientifica di Maria Grazia Griffo, archeologa del Parco di Lilibeo.

Obiettivo delle stesse indagini è comprendere e ricostruire le fasi storico-archeologiche di questo tratto del poderoso sistema difensivo della città antica.

© Riproduzione riservata

Tag parco
Ti potrebbero interessare
Altre Notizie