Trapani Oggi

L'arte dei muretti a secco. A Pantelleria un corso per preservare e tramandare l'antica tradizione - Trapani Oggi

Pantelleria | Attualità

L'arte dei muretti a secco. A Pantelleria un corso per preservare e tramandare l'antica tradizione

10 Aprile 2024 12:41, di Laura Spanò
visite 2992

L'iniziativa realizzata con il supporto del Ministero della Cultura

L'Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria, nell’ambito delle azioni destinate alla tutela dell’ambiente e alla conservazione del paesaggio naturale ed antropico, promuove un corso gratuito, teorico e pratico, per la costruzione dei muri in pietra a secco.

L'iniziativa è realizzata con il supporto del Ministero della Cultura, in collaborazione con il Comune di Pantelleria, Ebat Trapani e ITLA Italia Aps.

La capacità dei contadini-architetti di Pantelleria è stata riconosciuta nel registro nazionale dei paesaggi rurali storici. La particolarità dei terrazzamenti testimonia come le condizioni ambientali abbiano determinato lo sviluppo di tecniche colturali in grado di adattare le necessità dell’uomo ad un ambiente difficile, producendo scorci straordinari abbinati ad una alta qualità dei prodotti e di grande valenza turistica. Chilometri di pietre accatastate ospitano viti ad alberello, olivi potati per crescere a poche decine di centimetri da terra, capperi e agrumi, in un contesto dal grande valore estetico.

L'arte dei muretti a secco, definita patrimonio immateriale dell'Unesco, risulta essere ampiamente diffusa in gran parte della Sicilia, anche se i più conosciuti rimangono quelli sull’Isola di Pantelleria. Qui i muretti a secco hanno svolto per decenni una funzione chiave per la conservazione della biodiversità e lo sviluppo della comunità pantesca. Ottimi per proteggere le piante dal vento e favorire la conservazione dell’umidità presente nel terreno, i muretti a secco sono in grado di costituire piccoli micro-ecosistemi al riparo anche dalle condizioni di caldo estremo a cui è soggetta l’isola.

Per partecipare al corso, che prevede un limite di massimo di 10 iscritti, occorre inviare la domanda debitamente sottoscritta entro e non oltre le 12:00 del 19/04/2024 al seguente indirizzo:

Avviso e domanda di partecipazione sono scaricabili al seguente link: https://www.parconazionalepantelleria.it/news-dettaglio.php?id=78190

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie