Trapani Oggi

Ocean Viking, scatta il fermo amministrativo - Trapani Oggi

Trapani | Cronaca

Ocean Viking, scatta il fermo amministrativo

11 Gennaio 2022 19:12, di Redazione
visite 919

La nave è ferma al porto di Trapani

Dopo più di 11 ore di ispezione è scattato un nuovo fermo amministrativo per la Ocean Viking, la
nave di Sos Méditerranée
impegnata nella ricerca e soccorso dei migranti nel Mediterraneo. La nave, rende noto la stessa Ong, è stata bloccata nel porto di Trapani, per una serie di carenze
che sarebbe state rilevate nella parte di poppa, dove ci sono i container per offrire riparo ai naufraghi che dovevano essere registrati in modo diverso.

«La certificazione di queste strutture come 'caricò è messa in discussione, ben due anni e mezzo dopo che tali strutture sono state installate in un cantiere professionale e certificate da tutti gli organismi di regolamentazione pertinenti - dice la Ong - 5.108 persone sono state salvate dal pericolo in mare dall’inizio delle operazioni di questa nave, e altrettante hanno trovato riparo e sicurezza all’interno di queste strutture».

«Ci rattrista questo estremo livello di controllo cui la nostra nave continua ad essere sottoposta - dice la direttrice di Sos Méditerranée Italia, Valeria Taurino - Questa ispezione rappresenta il sesto controllo» da parte dell’Italia al quale è stata sottoposta la Ocean Viking dall’inizio delle operazioni nel Mediterraneo centrale nell’agosto 2019. Adesso ci consulteremo con il nostro armatore, con le amministrazioni marittime e le agenzie di certificazione per implementare le misure e le pratiche che garantiscano un rapido rilascio della nave al fine di continuare a salvare vite in mare senza ulteriori ritardi».

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie