Trapani Oggi

San Vito lo Capo: festeggiamenti in onore del Santo Patrono - Trapani Oggi

San Vito Lo Capo | Attualità

San Vito lo Capo: festeggiamenti in onore del Santo Patrono

12 Giugno 2022 09:57, di Alessandro De Bartolomeo
visite 1829

La comunità di San Vito lo Capo festeggia il suo Santo Patrono. Dal 10 al 15 Giugno una serie di eventi a contorno del programma religioso.

La comunità di San Vito lo Capo festeggia il suo Santo Patrono. Dal 10 al 15 Giugno una serie di eventi a contorno del programma religioso. Questa sera a partire dalle ore 21,30 esibizione coro Gospel Seeds of faith in Piazza Santuario. Domani, lunedì 13 giugno, alle ore 19.30 a piazza Santuario, si svolgeranno i tradizionali giochi di piazza (pignateddi, tiro alla fune, corsa con i sacchi).

Continuando con il programma dei festeggiamenti: martedì, 14 giugno, alle 21.30, avrà luogo la sfilata dei “Personaggi”, mentre il 15 giugno alle 15.00, al molo di sopraflutto, torna il tradizionale gioco dell’“Antenna a mare”: si tratta di un palo lungo 10 metri, sospeso sull’acqua e insaponato, alla cui estremità è posizionata una bandiera che il vincitore dovrà afferrare. Dalle 20.30, sul lungomare, avrà luogo la rievocazione storica de “Lo sbarco dei Santi”, con una barchetta che trasporterà a riva il giovane Vito, il suo maestro Modesto e la nutrice Crescenza.

Poi prenderà il via la processione della statua del Santo fino all’ingresso del paese, a quel punto il Sindaco consegnerà a San Vito le chiavi del Comune, un gesto simbolico di grande importanza per rinnovare il legame tra la comunità e il Santo. Inizierà, infine, la discesa solenne fino al Santuario. I festeggiamenti si concluderanno a mezzanotte con i giochi pirotecnici.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie