Trapani Oggi

Scoperta la targa dedicata a Mauro Rostagno [FOTO] - Trapani Oggi

Trapani | Attualità

Scoperta la targa dedicata a Mauro Rostagno [FOTO]

26 Settembre 2018 23:02, di Redazione
visite 3799

Cerimonia in piazza ex Mercato del Pesce alla presenza di autorità civili, militari e religiose cittadine

Scoperta, in piazza ex Mercato del Pesce, alla presenza di autorità civili, militari e religiose cittadine, la targa dedicata dall'amministrazione comunale  a Mauro Rostagno di cui oggi ricorreva il 30° anniversario dell'uccisione.

"Nonostante tanto, troppo tempo sia trascorso dall’uccisione per mano mafiosa di Mauro Rostagno, depistaggi e mascariamenti a parte - ha detto il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida -  nei cuori e nella memoria di generazioni di cittadini trapanesi non è stato scalfito il riconoscimento del coraggio civile, prima ancora che giornalistico, della testimonianza e denuncia quotidiana di Rostagno nei confronti della mafia e della mala politica, oltre che sulle disfunzioni che negano diritti ai cittadini, opportunità alle imprese e speranze di futuro ai giovani". 

Nel susseguirsi, oggi, delle iniziative per onorare la memoria di Rostagno,  anche l’installazione video sulle facciate di Palazzo Cavarretta, sede del Consiglio comunale, e Palazzo D’Ali, sede del Comune.  "La targa che stasera abbiamo collocato alla 'chiazza' - ha detto Tranchida -  significa ricordarci e cristallizzare monito dal suo  esempio".

Anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricordato oggi Rostagno: "La memoria di una vittima di mafia - ha detto - oltrepassa lo strazio per la vita umana vigliaccamente spezzata. Essa costituisce un monito per la società e per le stesse istituzioni della Repubblica. L'agguato criminale contro Mauro Rostagno venne concepito - ha proseguito il Capo dello Stato - per far zittire la sua voce libera nel denunciare le trame mafiose e i loschi affari"

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie