Al via la prima "Rassegna Organistica Francesco La Grassa”
Quattro i concerti in cartellone, il primo in programma il prossimo 30 settembre
Il magnifico Organo della chiesa di San Pietro, a Trapani, torna a suonare con la prima "Rassegna Organistica Francesco La Grassa. Quattro gli appuntamenti serali - da settembre a dicembre - con un programma variegato che prevede esecuzioni di autori italiani e stranieri. La rassegna è realizzata dalla Diocesi di Trapani e dalla parrocchia di San Pietro con il patrocinio del Comune di Trapani, in collaborazione con il FAI (Fondo per l’Ambiente), gli "Amici della Musica" di Trapani, l’Ente Luglio Musicale Trapanese, l’Istituto di Cultura Italo Tedesco – Sezione Trapani. La direzione artistica è affidata a Elide d’Atri e Carmen Pellegrino.
Si cominincia domenica prossima, 30 settembre, alle ore 21, con l'Ensemble Vivaldi”, composto da Tommaso Gerbasi e Pasqualino De Rose (trombe), Nicoletta Guarasci (soprano) e Luigi Vincenzo (organo). Musiche di Händel, Vivaldi, Bach per dare vita a scenari che spaziano liberamente e della musica disegnano un´immagine panoramica, che fluisce tra melodia e virtuosismo e che affascina.
Si continua venerdì 26 ottobre, con l’organista Gabriele Pezone e con un omaggio alla musica partenopea. Un concerto che diventa un excursus storico-musicale sulla cittĂ partenopea vista dagli occhi e dalla musica di Pezone che ha inciso “Il Regno di Napoli tra tradizione e rinnovamento” uscito in allegato alla prestigiosa rivista Amadeus.Â
Giovedì 22 novembre, il soprano Natalia Demina, solista al Teatro dell’Operetta di San Pietroburgo e presso la Filarmonica di Samara in Russia, sarà la protagonista del concerto "Ad gloriam sanctae Caeciliae". Elide D’Atri e Carmen Pellegrino all’organo con musiche di Bach, Hesse, Lemmens, Mozart, Piazza, Rossini, Storace. La rassegna si concluderà nel periodo natalizio: venerdì 28 dicembre, in collaborazione con l’AISM di Trapani, il concerto "Nativitas, pastorali e canti tradizionali. Alla consolle dell'organo "La Grassa"sarà la volta di Giuseppe Burgarella, accompagnato dal Coro Polifonico "San Pietro", diretto da Carmen Pellegrino.
Il monumentale organo della chiesa di San Pietro a Trapani è uno strumento unico al mondo: realizzato tra il 1836 e il 1847 dal geniale organaro palermitano Francesco La Grassa, su commissione degli arcipreti Salvatore e Vito Mauro, ha sette tastiere su tre consolles, per complessivi ottanta registri che azionano 5000 canne, e un ingegnoso meccanismo che le unisce. Riproduce gli effetti sonori di molti strumenti e della voce umana, segue l'estetica orchestrale-bandistica tipica dell'Ottocento. Un vero capolavoro.Â
I biglietti per assistere ai concerti costano 5 euro (intero) e 3 euro (ridotto per studenti fino a 24 anni). Per informazion è possibile chiamare i numeri 3933316088 – 3475866822-3494764193. I biglietti potranno essere acquistati presso la chiesa di San Pietro a partire da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Cucchelli squalificato, ad Agosta il Trapani Pop Festival
La città svela le sue meraviglie e la sua storia con "Le vie dei Tesori"
Riqualificazione immobili comunali, pubblicato bando per manifestazione di interesse
Nino Carlino nuovo presidente del Cosvap
La Diocesi ricorda il maestro Bini a dieci anni dalla prematura scomparsa
Promozione della donazione di organi, firmato protocollo d'intesa tra Asp e Diocesi
Il FAI "apre" alle visite la chiesa di San Pietro e l'organo "La Grassa"
Presunti maltrattamenti sugli alunni, nuova lettera di solidarietŕ alle maestre indagate
I più visti
Un comitato spontaneo per tutelare l'integritĂ naturalistica del litorale di contrada Stornello a Favignana
Capitale italiana dell'arte contemporanea, Scarpinato: "Gibellina finalista conferma Sicilia meta attrattiva"
Il progetto di protezione del litorale di Marsala selezionato tra i tre migliori d'Italia
Grande festa per gli amici di Fulgatore anni 50/60
Si inaugura il Parco eolico di Matarocco e Mazara del Vallo