"Segesta" al salone archeologia e turismo culturale “TourismA” di Firenze
Presentate le attività svolte e le novità della prossima primavera
Una duplice occasione:
presentare le attività svolte e annunciare le novità per la prossima primavera. Il Parco di Segesta ha partecipato al salone dell’archeologia e del turismo culturale “TourismA” di Firenze. Il Direttore Rossella Giglio ha annunciato tutte le novità nel corso di una conferenza che si è svolta presso la sala Limonaia del Palazzo dei congressi. A partire dalle nuove campagne di scavi grazie alle convenzioni stipulate con l’Università di Tucson in Arizona, da cui giungeranno gli archeologi Emma Blake e Robert Schon, l’Università della Tuscia di Viterbo con il professore Salvatore De Vincenzo, la Freie Universität di Berlino con Monika Truemper e il professore Randall W.Younker dell’Andrews University del Michigan.
Questi nuovi rapporti
di collaborazione si aggiungono a quelli già storicizzati, attivati con la Scuola Superiore Normale di Pisa che proseguirà le campagne sia a Segesta che a Entella. L’Università di Palermo proseguirà , invece, gli studi a Segesta, Mokarta e Monte Castellazzo (Poggioreale). Alla conferenza sono intervenuti con un video messaggio l’Assessore regionale dei beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà e il nuovo Direttore artistico del Festival Claudio Collovà , che guiderà la stagione di spettacoli per i prossimi tre anni. Il docente Carmine Ampolo (emerito della Normale di Pisa e componente del Comitato tecnico-scientifico del Parco) ha parlato degli scavi all’Agorà . I professori Giusto Picone e Salvatore Tedesco dell’Università di Palermo, con un videomessaggio, hanno parlato del “Progetto Segesta”.
«La presenza a Firenze e la possibilità di presentare il grande lavoro di ricerca e valorizzazione del Parco, rappresenta un’opportunità e un’importante vetrina per portare alla ribalta attività svolte da un ente pubblico come il Parco di Segesta che danno nuovo impulso al turismo culturale» ha detto il Direttore Rossella Giglio. A conclusione della conferenza è intervenuta Marilena Cusenza di CoopCulture che ha annunciato l’avvio dei servizi di audio guida in più lingue, visite guidate tematiche, laboratori didattici per bambini e attiverà anche la biglietteria online.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Operazione Ruina: iniziato il procedimento penale a carico di 6 imputati
Covid/19. Salgono a 1852 gli attuali positivi nel trapanese
Belvedere F.Vivona, il Sindaco di Calatafimi, chiede la consegna anticipata
Covid19, dati ancora in crescita
Covid 19, non accennano a diminuire i positivi
Emergenza territorio, un bollettino di guerra
Maltempo Sicilia. Frane, smottamenti e famiglie evacuate
Covid19, impennata di positivi
I più visti
Credito d'imposta ZES tagliato dal 60% al 10,60%
Sicurezza, da settembre il via alla installazione di nuove 40 telecamere di videosorveglianza
A Selinunte torna il Festival della bellezza
VII rassegna "a Scurata": Jazz al tramonto con Elimi e Dreamin
Pizzolungo: Piazzetta Lavinia tra cicche di sigarette, vetro ed inciviltĂ