Trapani Oggi

"Segesta" al salone archeologia e turismo culturale “TourismA” di Firenze - Trapani Oggi

Calatafimi Segesta | Attualità

"Segesta" al salone archeologia e turismo culturale “TourismA” di Firenze

19 Dicembre 2021 17:42, di Redazione
visite 2824

Presentate le attività svolte e le novità della prossima primavera

Una duplice occasione:

presentare le attività svolte e annunciare le novità per la prossima primavera. Il Parco di Segesta ha partecipato al salone dell’archeologia e del turismo culturale “TourismA” di Firenze. Il Direttore Rossella Giglio ha annunciato tutte le novità nel corso di una conferenza che si è svolta presso la sala Limonaia del Palazzo dei congressi. A partire dalle nuove campagne di scavi grazie alle convenzioni stipulate con l’Università di Tucson in Arizona, da cui giungeranno gli archeologi Emma Blake e Robert Schon, l’Università della Tuscia di Viterbo con il professore Salvatore De Vincenzo, la Freie Universität di Berlino con Monika Truemper e il professore Randall W.Younker dell’Andrews University del Michigan.

Questi nuovi rapporti

di collaborazione si aggiungono a quelli già storicizzati, attivati con la Scuola Superiore Normale di Pisa che proseguirà le campagne sia a Segesta che a Entella. L’Università di Palermo proseguirà, invece, gli studi a Segesta, Mokarta e Monte Castellazzo (Poggioreale). Alla conferenza sono intervenuti con un video messaggio l’Assessore regionale dei beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà e il nuovo Direttore artistico del Festival Claudio Collovà, che guiderà la stagione di spettacoli per i prossimi tre anni. Il docente Carmine Ampolo (emerito della Normale di Pisa e componente del Comitato tecnico-scientifico del Parco) ha parlato degli scavi all’Agorà. I professori Giusto Picone e Salvatore Tedesco dell’Università di Palermo, con un videomessaggio, hanno parlato del “Progetto Segesta”.

«La presenza a Firenze e la possibilità di presentare il grande lavoro di ricerca e valorizzazione del Parco, rappresenta un’opportunità e un’importante vetrina per portare alla ribalta attività svolte da un ente pubblico come il Parco di Segesta che danno nuovo impulso al turismo culturale» ha detto il Direttore Rossella Giglio. A conclusione della conferenza è intervenuta Marilena Cusenza di CoopCulture che ha annunciato l’avvio dei servizi di audio guida in più lingue, visite guidate tematiche, laboratori didattici per bambini e attiverà anche la biglietteria online.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie