Trapani Oggi

Somat inizia la concessione con un nuovo rimorchiatore - Trapani Oggi

Trapani | Attualità

Somat inizia la concessione con un nuovo rimorchiatore

03 Ottobre 2023 07:54, di Redazione
visite 2478

Servirà anche il porto di Trapani

Da questo mese è effettiva la nuova concessione del servizio di rimorchio per i porti della Sicilia Occidentale e il concessionario Somat lo farà utilizzando un nuovo rimorchiatore. Dal cantiere turco Med Marine a Eregli è stato consegnato al gruppo Cafimar, società controllante di Somat, il rimorchiatore ribattezzato Zu Pasquale, realizzato su modello Med-A2575 Ramparts 2500W progettato da Robert Allan e ordinato lo scorso marzo. Lungo 25 metri, ha un Bollard Pull di 70 tonnellate e può accogliere a bordo 7 membri d’equipaggio. L’investimento dovrebbe aggirarsi intorno ai 5 milioni di euro.

L’avvio della nuova concessione in Sicilia “mette a sistema il servizio di rimorchio nei porti di Palermo, Termini Imerese, Trapani, Marsala, Porto Empedocle, Licata e Gela”.

Tra i punti di forza ci sarà il ripristino del servizio di guardia H24 nel porto di Palermo, un consistente miglioramento della flotta impiegata e la possibilità di trasferire rimorchiatori da un porto a un altro all’interno della stessa concessione. Il Gruppo Cafimar con questo servizio consentirà di dare il proprio contributo all’efficienza del porti della Sicilia Occidentale per i prossimi anni.

© Riproduzione riservata

Tag Somat
Ti potrebbero interessare
Altre Notizie