Trapani Oggi

Violenza sulle Donne. L'impegno dell'Arma in provincia di Trapani [VIDEO] - Trapani Oggi

Trapani | Cronaca

Violenza sulle Donne. L'impegno dell'Arma in provincia di Trapani [VIDEO]

25 Novembre 2021 10:55, di Redazione
visite 1170

Le violazioni su cui si è lavorato in provincia

L'arma dei carabinieri del Comando Provinciale nel corso del 2021 ha proceduto per 55 casi di maltrattamenti in famiglia, 48 di atti persecutori, 27 violenze sessuali e 2 episodi di diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti. Questo il bilancio delle attivitĂ  messe in atto per reprimere uno dei piĂą odiosi crimini dell'era moderna.

Oggi, 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne,
una ricorrenza istituita a livello mondiale per mantenere vivo il dibattito su questa grave violazione dei diritti umani affinché venga riconosciuta e contrastata di conseguenza.

I Carabinieri del Comando Provinciale di Trapani, così come nel resto d’Italia, hanno riposto nel delicato settore la massima attenzione che si esplica non solo nello svolgimento dell’attività  investigativa, condotta secondo i tempi e i modi previsti dalla vigente normativa, ma anche e soprattutto nella vicinanza alle vittime.

In termini numerici, nell’ultimo anno i Carabinieri del Comando Provinciale, nel contrastare la violenza sulle donne, hanno proceduto per 55 casi di maltrattamenti in famiglia, 48 di atti persecutori, 27 violenze sessuali e 2 episodi di diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti. In tutti i fatti delittuosi sono stati presi provvedimenti d’intesa con l’autorità giudiziaria.

Le tempestive e accurate indagini svolte dai Carabinieri, in sinergia con le Procure della Repubblica presenti in Provincia, hanno permesso di assicurare alla giustizia i quattro presunti responsabili di una violenza sessuale di gruppo avvenuta ai danni di una diciottenne in località Tre Fontane; di trarre in arresto un 32enne trapanese che, nel perseguitare la propria ex convivente era arrivato a danneggiare due autovetture di cui una data alle fiamme, di proprietà di altrettanti amici della vittima per ingiustificata gelosia e, solo pochi giorni fa, un uomo di 45 anni è stato condotto in carcere per i reati di maltrattamenti e minacce di morte ai danni dell’ex moglie e della figlia minorenne.
Nell’ambito delle misure cautelari appositamente istituite per realizzare una “protezione anticipata” della vittima in modo efficace e celere, con le modifiche della normativa  sul cd Codice Rosso, è stata introdotta la possibilità di applicare i braccialetti elettronici anche nei confronti dei soggetti gravati dalla misura cautelare del divieto di avvicinamento alla vittima.

Nell’ultimo anno, la Centrale Operativa di Trapani ha gestito, a livello provinciale, 36 braccialetti elettronici anti-stalker. Questo sistema consente di tracciare i movimenti della persona protetta oltre a quelli del potenziale aggressore grazie a due dispositivi di diverso genere in possesso degli interessati: quando le apparecchiature rilevano una distanza inferiore alla soglia minima imposta dal giudice, scatta l’allarme presso le Centrali Operative.

Infatti, molto spesso tali violenze appaiono difficili da denunciare, soprattutto quelle che si verificano in ambito familiare: sentimenti di paura e sensi di colpa si mescolano alla speranza che la persona amata possa ravvedersi smettendo i panni del carnefice. In tali circostanze, il Carabiniere è chiamato a comprendere la situazione emotiva della vittima, aiutandola a chiedere aiuto.
Per raggiungere questo scopo, già a partire dal 2014, l’Arma si è dotata della “Rete Nazionale di Monitoraggio sul Fenomeno della Violenza di Genere” composta da personale appositamente addestrato con il compito di sostenere i reparti sul territorio nello sviluppo delle indagini. Inoltre, da tempo l’Arma dei Carabinieri collabora con
l’associazione  “Soroptimist International d’Italia” nell’allestimento di idonei locali per l’ascolto protetto di donne e minori vittime di violenza nell’ambito del progetto “Una stanza tutta per sé”, presente anche a Trapani dal giugno 2018.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie