32° Anniversario omicidio Mauro Rostagno
Sabato 26 settembre alle 10.30, i rappresentanti della comunità si riuniranno nel luogo dell’omicidio
Ne ha risentito la prosecuzione, e forse conclusione, del processo: da marzo, la sentenza della Cassazione è slittata a novembre. Si è fermato anche il processo ai depistatori, e in questo caso è il rischio incombente della prescrizione a preoccuparci. Come abbiamo più volte ribadito, ci è indifferente la sorte processuale degli imputati, in quanto le motivazioni della sentenza di primo grado hanno già sufficientemente illustrato gli scenari storici e politico-mafiosi che condussero all’omicidio di Mauro.
Avremmo interesse, invece, un interesse collettivo, naturalmente, che il processo contro i depistatori disvelasse i meccanismi che hanno negato verità e giustizia per tanto tempo. Su questo non abbiamo ancora perso la speranza, anche se la prescrizione minaccia il soddisfacimento di questo bisogno collettivo di verità . Il Ciao Mauro di quest’anno risentirà ovviamente delle misure di contenimento della pandemia.
Sabato 26 settembre alle 10,30, i rappresentanti della comunità si riuniranno nel luogo dell’omicidio. Alle 12, al cimitero di Valderice, in più punti in prossimità delle tombe di Mauro e di Pietro Morici, entrambi vittime di mafia, e dei migranti senza nome morti in mare, artisti e studenti della scuola media Dante Alighieri di Valderice, sparsi e distanziati per non creare assembramenti, renderanno omaggio a Mauro recitando e suonando frammenti teatrali e musicali. Dopo aver reso omaggio a Mauro e ai nostri eroi civili, ci allontaneremo alla spicciolata, nella speranza di poter tornare presto a riunire la nostra comunità .
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
E' morto Luigi Manuguerra per un infarto
Processo per falsa testimonianza
Operazione antimafia Scrigno: chiuse le indagini
In 350 al Karting in piazza
Domani e dopo domani Karting in piazza
Scoperta la targa dedicata a Mauro Rostagno [FOTO]
Anniversario uccisione Mauro Rostagno, le iniziative per ricordarlo
L’omicidio Rostagno: giornalismo e memoria trent’anni dopo
I più visti
Operazione Scialandro, il boss e quel conto al ristorante salato
A 14 anni decide di lanciarsi nel vuoto. Agente lo convince a non uccidersi
Incidente stradale a Trapani, auto con passeggeri a bordo cappotta
Autobus dell'Atm investe un pedone
Incidente stradale oggi a Trapani coinvolta una pantera della polizia