Trapani Oggi

Aggiornamento. Festa al Granillo rovinata dai tifosi granata devastato un bus e conducente finisce in ospedale - Trapani Oggi

Cronaca

Aggiornamento. Festa al Granillo rovinata dai tifosi granata devastato un bus e conducente finisce in ospedale

01 Novembre 2023 23:23, di Laura Spanò
visite 6020

Il sindaco di Reggio Giuseppe Falcomatà: "Un fatto gravissimo"

AGGIORNAMENTO 12,30 - 2-11-2023 - Abbiamo già riportato l’intervento del sindaco Giuseppe Falcomatà e quello successivo del presidente granata Antonini. Adesso arriva la nota de La fenice Amaranto: “Il presidente Virgilio Minniti, il direttore generale Nino Ballarino e tutta la società esprimono massima solidarietà e vicinanza all’autista del pullman Atam rimasto ferito nel post gara tra Reggio Calabria e Trapani. Il club augura a Pietro una pronta guarigione“.

AGGIORNAMENTO 23.22 - Arriva la risposta del presidente Valerio Antonini in merito a quanto accaduto nel dopo partita a Reggio Calabria.

"In merito ai fatti spiacevoli accaduti al termine di La Fenice - Trapani, vinta nettamente dai nostri ragazzi per 2-0 , la Società FC TRAPANI 1905 esprime profondo dispiacere e delusione, considerando la violenza un gesto estremo di persone che dimenticano che lo sport dovrebbe essere, al contrario, un esempio di passione, felicità o tristezza ma legate a sani valori e ai risultati del campo, sempre sovrano. Esprime altresì vicinanza al povero conducente, che avrebbe riportato ferite al viso, augurando pronta guarigione.

Nel merito dei fatti, contrariamente al focoso Sindaco di Reggio Calabria che si è sostituito alle forze dell’ordine , pur non essendo presente durante i fatti , dichiarando colpevoli e arrivando a chiedere, in maniera assai atipica, alla scrivente  di rimborsare i danni sul pullman dove viaggiavano i nostri tifosi , noi preferiamo aspettare che sia fatta luce e chiarezza su quanto realmente avvenuto per poter poi prendere una posizione che sia frutto di informazioni precise e non di una ricostruzione di qualcuno che magari cerca qualche voto in più per le prossime elezioni".

AGGIORNAMENTO - Non è escluso che già dalle prossime venga aperta una indagine per chiarire la dinamica di quanto avvenuto a Reggio Calabria nel pomeriggio, dopo la partita della squadra di casa e il Trapani. Tra le persone che saranno chiamate a testimoniare il conducente del bus devastato dai tifosi trapanesi. L'uomo Giuseppe Basile, autista Atam sarebbe stato raggiunto da una sprangata ed è stato trasferito in ospedale per accertamenti.

Festa rovinata quella di oggi al Granillo di Reggio Calabria. La vittoria granata rovinata dai tifosi che hanno devastato un autobus. Il mezzo era scortato dalla polizia che però a quanto sembra non ha evitato quanto accaduto. Coinvolto un autista Atam Giuseppe Basile, colpito da una sprangata, che ha riportato ferite al volto anche a causa della rottura di alcuni vetri del bus. (foto di copertina gazzettadelsud.it)

Nel pomeriggio di oggi, in coincidenza con la partita giocata allo Stadio Oreste Granillo, un autobus del servizio Atam del Comune di Reggio Calabria è stato danneggiato dai tifosi del Trapani. Nell’episodio vandalico è rimasto coinvolto un autista Atam, colpito da una sprangata, che ha riportato ferite al volto anche a causa della rottura di alcuni vetri del bus. 

«Un fatto gravissimo» ha stigmatizzato il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà che ha raggiunto telefonicamente l’autista aggredito, esprimendo insieme all’Amministratore delegato di Atam Giuseppe Basile, piena solidarietà e vicinanza nei confronti di tutti gli operatori Atam che svolgono il servizio.  «Queste scene da guerriglia urbana – ha affermato – non hanno davvero nulla a che vedere con il calcio e lo sport. Ciò che è avvenuto è inaccettabile, fuori da qualsiasi logica. Leggiamo spesso di squadre in trasferta che elogiano Reggio ed i nostri tifosi per l’accoglienza riservata. Oggi purtroppo siamo costretti a registrare questi fatti. Ci aspettiamo che siano gli stessi tifosi e la società del Trapani a prendere le distanze da questo episodio di violenza inaccettabile e a risarcire la città e l’Atam dai danni subiti».

Ed ora si fa ancora più pesante il match di domenica al Provinciale contro l'Acireale, partita definita a rischio. Tra le due tifoserie c' è una grande rivalità e così per scongiurare il verificarsi di disordini soltanto 100 tifosi acesi potranno essere presenti sugli spalti dello stadio Provinciale in occasione dell' incontro Trapani- Acireale in programma domenica 5 novembre con inizio alle ore 14.30. Lo  ha deciso il questore di Trapani a conclusione di un vertice alla presenza dei rappresentanti delle due società. L’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive ha, infatti, suggerito l’adozione di alcune misure organizzative, in ragione della rivalità esistente tra le tifoserie delle due compagini sportive.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie