Trapani Oggi

Assessore Zambuto: «Maria Letizia Di Liberti sospesa dalla data della misura cautelare» - Trapani Oggi

Cronaca

Assessore Zambuto: «Maria Letizia Di Liberti sospesa dalla data della misura cautelare»

01 Aprile 2021 17:00, di Redazione
visite 1576

Sospensione e procedimento disciplinare

Una sospensione subito e un provvedimento disciplinare appena sarà notificata formalmente l'ordinanza di custodia cautelare per l'ormai ex funzionario dell'assessorato regionale alla Sanità, Maria Letizia Di Liberti. Lo dichiara in una nota l’assessore regionale alla Funzione pubblica, Marco Zambuto

«La dott.ssa Maria Letizia Di Liberti, con decorrenza dalla data della misura cautelare che la riguarda, è obbligatoriamente sospesa dal servizio in applicazione delle vigenti disposizioni (art 55 dlgs 165/2001 e ccrl). Il provvedimento, unitamente all’avvio del procedimento disciplinare, sarà adottato quando sarà notificata l’ordinanza che, ad oggi, non è stata trasmessa agli uffici».

Intanto il caso Sicilia sbarca a Roma. A sollevare la questione è il Movimento 5 Stelle che sollecita l'intervento del ministro della Salute Roberto Speranza. I parlamentari chiedono chiarezza e dati certi sul coronavirus alla luce dello scandalo sui numeri falsati.

"Il ministro della Salute Roberto Speranza riferisca in Parlamento sulla gravissima situazione emersa in Sicilia e valuti la possibilità di promuovere la possibilità per il Governo di esercitare i poteri conferiti dall'articolo 120, comma 2 della Costituzione, laddove venga accertato che la gestione dell'emergenza sanitaria da parte della Regione Siciliana possa avere esposto a rischio il diritto fondamentale alla salute dei cittadini siciliani". E' quanto si legge in un'interpellanza urgente presentata dal senatore del MoVimento 5 Stelle Vincenzo Santangelo e firmata dal gruppo M5S a Palazzo Madama.

A Speranza si chiede anche di attivarsi "per verificare i dati reali sull'epidemia riguardanti la Regione Siciliana, valuti misure di vigilanza più incisive sul flusso dei dati trasmessi dalle Regioni all'ISS riguardanti la pandemia da Covid-19 e la sostituzione dell'attuale commissario straordinario per l'emergenza Covid in Sicilia".

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie