meteo Trapani 27.4°
Trapani Oggi
Trapani Oggi

Sabato, 22 Settembre 2018

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Concorso "TuttixTutti" della CEI: la parrocchia "Cristo Re" si aggiudica il 5° premio - Trapani Oggi

0 Commenti

3

0

0

0

1

Testo

Stampa

Hab
Attualità

Concorso "TuttixTutti" della CEI: la parrocchia "Cristo Re" si aggiudica il 5° premio

13 Settembre 2018 13:35, di Ornella Fulco
Concorso "TuttixTutti" della CEI: la parrocchia "Cristo Re" si aggiudica il 5° premio
Attualità
visite 1481

La parrocchia  Cristo Re di Valderice ha conquistato il 5° premio  - per un valore di 6.000 euro - nell'ambito della iniziativa "TuttixTutti”, il concorso organizzato dal Servizio per la Promozione del Sostegno economico alla Chiesa Cattolica della Conferenza Episcopale Italiana, rivolto alle parrocchie e giunto, quest’anno, alla  ottava edizione.
L'iniziativa, dal titolo "Giochi senza sbarre... E non solo", era stata presentata lo scorso 18 maggio da don Francesco Pirrera, parroco della chiesa, che è anche cappellano presso la Casa Circondariale "Pietro Cerulli" di Trapani. 
Il concorso premia, con l'erogazione dei fondi necessari fino ad un massimo di 15mila euro, i progetti presentati dalle comunità parrocchiali per aiutare chi ne ha più bisogno. Nel caso della parrocchia valdericina si tratta di un'attività all’interno della Casa circondariale di Trapani e destinata ai figli dei detenuti, di età compresa tra i 4 e i 12 anni, che si recano ad effettuare colloqui con il proprio genitore. L'importanza di realizzare interventi di sostegno e accompagnamento della relazione tra bambini e genitori detenuti e di garantire ai più piccoli degli "spazi" con operatori qualificati che possano intercettarne i bisogni e accoglierli per prepararli all’incontro o aiutarli ad elaborare il disagio del distacco è ormai nota e, adesso, la Casa circondariale di Trapani potrà beneficiare di questo importante servizio.
La parrocchia si è fatta largo tra le 567 candidature pervenute da tutti il territorio italiano. Tra gli altri dieci progetti finanziati spicca quello, sempre in Sicilia, presentato dalla parrocchia "Santi Pietro e Paolo" di Catania che finanzierà, con 15mila euro, una casa di accoglienza per persone bisognose e migranti.  
 

© Riproduzione riservata

Commenti
Concorso "TuttixTutti" della CEI: la parrocchia "Cristo Re" si aggiudica il 5° premio
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Altre Notizie