Trapani Oggi

Controlli del Nas a Mazara, tre le persone denunciate - Trapani Oggi

Mazara del Vallo | Cronaca

Controlli del Nas a Mazara, tre le persone denunciate

29 Marzo 2023 16:07, di Redazione
visite 2443

Eseguiti controlli all'interno di alcune aziende di Mazara

Avevano installato le videocamere (senza l'autorizzazione dell'ispettorato del lavoro) per controllare a distanza i dipendenti. Tre mazaresi di 62, 53, e 40 anni sono stati denunciati dai carabinieri del Nas e dal Nucleo Ispettorato del lavoro di Trapani.I Nas assieme ai colleghi della compagnia carabinieri di Mazara hanno eseguito dei controlli igienico – sanitari, per la tutela della salute dei lavoratori e al fine di contrastare il lavoro nero in alcune aziende di Mazara.

Le ispezioni, eseguite con il supporto di personale ASP Trapani e del dipartimento di prevenzione – servizio igiene degli alimenti e nutrizione di Marsala, hanno consentito di verificare la posizione lavorativa di 9 lavoratori di nazionalità italiana e di denunciare i legali rappresentanti delle tre attività ispezionate.

Sono state, inoltre, elevate sanzioni per 11.500 euro per aver sorpreso tre lavoratori in nero tra cui uno percettore di reddito di cittadinanza. Un negozio di generi alimentari è stato chiuso ed applicata una ulteriore sanzione di 5000 euro. 

Sono stati sequestrati 110 kg. di pesce non tracciati e oltre 500 kg di olive destinati alla commercializzazione,anche in questo caso privi della corretta tracciabilità del prodotto che garantisce la sicurezza della filiera alimentare. Sono state elevate due sanzioni amministrative per un totale di 2500 euro e la sospensione dell’attività fino al ripristino dei requisiti di legge e sanitari.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie