Trapani Oggi

Open Day al 37 Stormo di Birgi per i cento anni dell'aeronautica militare - Trapani Oggi

Trapani | Cronaca

Open Day al 37 Stormo di Birgi per i cento anni dell'aeronautica militare

28 Marzo 2023 09:37, di Redazione
visite 2383

Cento anni di attività tra: protezione dello spazio aereo, missioni ma anche operazioni per il salvataggio di vite umane

L’Aeronautica Militare Italiana compie oggi 100 anni di storia e per l'occasione il 37° Stormo di Trapani Birgi apre i cancelli della base militare ai cittadini del territorio per celebrare questo ragguardevole traguardo.

Cento anni di attività tra: protezione dello spazio aereo, missioni ma anche operazioni per il salvataggio di vite umane. Cento anni, fatto di lavoro, alta tecnologia. La base si avvale delle più moderne macchine oggi a disposizione, sia per ciò che riguarda gli aerei, è dotata di EFA Eurofighter di ultima generazione in servizio per la difesa dello spazio aereo Italiano, sia per quel che riguarda gli elicotteri in servizio all’82° CSAR, impegnati, tra gli altri compiti, in particolare per le operazioni di soccorso o come sempre più spesso accade in questi anni, per lo spegnimento degli incendi boschivi. È questa una occasione per testimoniare il servizio a favore della collettività, il legame con la Sicilia. L’apertura straordinaria al pubblico dell’aeroporto militare è il primo di molti eventi che si susseguiranno durante quest’anno, tutti volti a testimoniare il senso di tradizione ma anche innovazione dell’Arma Azzurra, preziosi momenti di incontro tra Istituzioni e comunità.

I cancelli del 37° Stormo sono aperti dalle 08:30 alle 15:30 e nel corso della giornata sarà possibile effettuare un emozionante percorso mirato alla conoscenza della storia e delle capacità del 37° Stormo e degli altri enti ubicati sullo stesso aeroporto. La giornata è iniziata con la cerimonia dell’Alzabandiera Solenne e la commorazione dei Caduti, presenti anche autorità politiche, amministrative, militari e religiose del territorio e della regione. Sarà poi possibile visitare una mostra statica di velivoli, un museo storico, stand espositivi dell’Aeronautica Militare e delle eccellenze locali, a testimonianza del legame tra la Forza Armata e il territorio, nonché assistere a eventi dimostrativi di sport, cultura ed enogastronomia.

Ascoltiamo l'intervista del comandante del 37° Stormo Daniele Donati realizzata per noi da Luigi Todaro.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie