Favignana e il giallo sull'acqua
Il Comune rassicura sulla qualità. Poi, però, invita gli utenti a bollirla
Giallo sull'acqua nelle isole Egadi. Inquinata o no? A generare dubbi ed equivoci è il post pubblicato dal Comune nella sua pagina Facebook.
Se da un lato il messaggio rassicura turisti e residenti, sottolineando che l’acqua distribuita nelle tre isole, Favignana, Levanzo e Marettimo, risulta nei parametri dal punto di vista igienico sanitario, dall'altro rileva una netta contraddizione.
Da un controllo di routine, infatti, si legge nel post, eseguito lo scorso 20 luglio presso il Welcome terminal di Favignana e il Welcome terminal e un’utenza privata di Levanzo è emersa una non conformità dei parametri microbiologici esaminati, risultati lievemente superiori alla norma.
L’Amministrazione comunale – prosegue il messaggio - ha immediatamente avviato le procedure di verifica e correzione delle non conformità rilevate dall’Azienda sanitaria provinciale.
Nella pagina, però, viene sottolineato che in attesa degli esiti, in via precauzionale, il sindaco Francesco Forgione ha vietato l’utilizzo dell’acqua a fini potabili e alimentari, se non previa bollitura, esclusivamente nelle utenze interessate. L'ordinanza ha carattere temporaneo. Riepilogando, il post all'inizio rassicura tutti sulla qualità dell'acqua. Poi, però, invita la comunità ad osservare l'ordinanza del sindaco. Ergo, seguire la procedura della bollitura. Qual è, quindi, la verità? Infine, classica ciliegina sulla torta, il Comune “diffida chiunque dal diffondere notizie non rispondenti al vero che possono generare preoccupazione nella popolazione”. Ma non è lo stesso post pubblicato dall'Ente a creare preoccupazione ed equivoci?
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Strani animali vermiformi nel Lago di Pantelleria ma mistero chiarito
Castelvetrano. Ordigno bellico, la Capitaneria interdisce il tratto di mare
Nei fondali di Marettimo una foresta di coralli neri
Nuova emergenza idrica a Trapani. Salta" una cabina dell'Enel
Guardia costiera salva cinque diportisti a Cala Rossa
Calcio Trapani. I ragazzi agli ordini del tecnico Torrisi sono partiti per il ritiro
Fa il bagno nonostante le cattive condizioni del mare
Afa, incendi e siccità. Un'estate che resterà scolpita nella memoria dei trapanesi
I più visti
Bagno fatale a San Vito Lo Capo per un turista di Milano
Scossa di magnitudo stimata 4.4 a Erice
Per la morte di Nicolò Giacalone condannato titolare e dipendente Sud Marmi
Cous cous Feste. Dieci grandi live, tutti gratuiti, sulla spiaggia di San Vito Lo Capo
Cade dal balcone e muore. Tragica fatalità o gesto volontario?