Trapani Oggi

Favignana e il giallo sull'acqua - Trapani Oggi

Favignana | Cronaca

Favignana e il giallo sull'acqua

05 Agosto 2023 12:05, di Luigi Todaro
visite 5727

Il Comune rassicura sulla qualità. Poi, però, invita gli utenti a bollirla

Giallo sull'acqua nelle isole Egadi. Inquinata o no?  A generare dubbi ed equivoci è il post pubblicato dal Comune nella sua pagina Facebook.

Se da un lato il messaggio rassicura turisti e residenti, sottolineando che  l’acqua distribuita nelle tre isole, Favignana, Levanzo e Marettimo, risulta nei parametri dal punto di vista igienico sanitario, dall'altro rileva una netta contraddizione.  

Da un controllo di routine, infatti,  si legge nel post,  eseguito lo scorso 20 luglio presso il Welcome terminal di Favignana e il Welcome terminal e un’utenza privata di Levanzo è emersa una non conformità dei parametri microbiologici esaminati, risultati lievemente superiori alla norma.

L’Amministrazione comunale – prosegue il messaggio - ha immediatamente avviato le procedure di verifica e correzione delle non conformità rilevate dall’Azienda sanitaria provinciale.
Nella pagina, però,  viene sottolineato che in  attesa degli esiti, in via precauzionale, il sindaco Francesco Forgione ha vietato l’utilizzo dell’acqua a fini potabili e alimentari, se non previa bollitura, esclusivamente nelle utenze interessate. L'ordinanza ha carattere temporaneo. Riepilogando, il post all'inizio rassicura tutti sulla qualità dell'acqua. Poi, però, invita la comunità ad osservare l'ordinanza del sindaco. Ergo, seguire la procedura della bollitura. Qual è, quindi,  la verità? Infine, classica ciliegina sulla torta, il Comune  “diffida chiunque dal diffondere notizie non rispondenti al vero che possono generare preoccupazione nella popolazione”.  Ma non è lo stesso post pubblicato dall'Ente a creare preoccupazione ed equivoci?

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie