In volo da Cracovia a Birgi gli orfani ucraini
Tra poco una conferenza stampa a Birgi
Sono in volo verso Trapani Birgi i 63 minori ucraini, orfani di guerra, provenienti dagli orfanatrofi di Mariupol e Kramatorsk, nell'Oblast di Donetsk, da Cracovia a Trapani per essere ospitati in quattro strutture siciliane, ovvero Trapani, Modica, Catania e Alcamo.
L'operazione umanitaria è stata promossa nell’ambito della campagna "Stop the war now" ideata dall'Associazione Papa Giovanni XXIII e sostenuta da un importante cartello di sigle internazionali dell’associazionismo e della società civile laiche e cattoliche, tra cui la Cgil.
Alle 15,30 ci sarà una conferenza stampa a Birgi. Interverranno Gianpiero Cofano, segretario generale della Comunità Papa Giovanni XXIII, Alfio Mannino, segretario generale CGIL Sicilia, Andrea Malpassi, Dipartimento Internazionale della CGIL, on. Vincenzo Maurizio Santangelo, Senatore della Repubblica.
A spiegare il senso dell'iniziativa è il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini: “Con questa azione - dichiara - la più significativa per numero di orfani evacuati dall'inizio del conflitto, la Confederazione dimostra concretamente la sua solidarietà al popolo ucraino”.
“Un'iniziativa che è stata realizzata - sottolinea il leader sindacale - anche grazie all'importante contributo della rete sindacale europea: insieme al sindacato polacco Solidarnosc siamo riusciti a garantire tutta la logistica, gli spostamenti, e con la Cgil Sicilia il trasporto verso i centri di destinazione finale”.
“L’operazione di oggi segue il viaggio umanitario che abbiamo organizzato a fine marzo verso il confine tra Slovacchia e Ucraina per portare aiuti alimentari ai profughi fuggiti dalle bombe. Continueremo a dimostrare la nostra solidarietà con la popolazione ucraina, vittima di un'assurda e inaccettabile aggressione militare da parte della Russia”, conclude Landini.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Ravanusa come Beirut: al momento quattro le vittime recuperate dai soccorritori [VIDEO]
Austria, i no vax recidivi rischiano multa da 7.200 euro
Campagna “MARE PULITO”... il consuntivo
Mazara. La spiaggia di Tonnarella conquista la bandiera verde
Incendio in un appartamento, carabinieri e vigili del fuoco mettono in salvo una famiglia
Polizia Stradale: al via da oggi l’operazione di sicurezza stradale
Cattura un topo e lo deposita davanti al Municipio.
Treni storici del gusto al via l'edizione 2020: le tappe della provincia di Trapani
I più visti
Lite per gelosia in via Serisso a Trapani, un ferito
Incidente stradale. Il conducente della motoape morto sul colpo
Erice. Crolla un ponteggio ci sono dei feriti, di cui uno grave
Muore a Lampedusa vigile del fuoco di Trapani, forse un arresto cardiaco
Denise trovata a Roma? Test DNA su ragazza rom