Trapani Oggi
Trapani Oggi

Sabato, 11 Luglio 2020

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Marausa Lido, (ri)bloccato l'accesso - Trapani Oggi

0 Commenti

2

1

0

0

1

Testo

Stampa

Trapani

Marausa Lido, (ri)bloccato l'accesso

23 Marzo 2019 13:48, di Salvatore Morselli
Marausa Lido, (ri)bloccato l'accesso
visite 6246

Marausa Lido, (ri)bloccato l'accesso Lo scorso mese di giugno avevamo salutato con soddisfazione l’ apertura del cancello che consente il passaggio ai bagnanti che frequentano la spiaggia di Marausa Lido, cancello che ostruiva il tratto che collega la zona del Molo con il versante di Marsala Birgi Sottana (la “bocca del fiume”).
Ora, secondo la segnalazione alla nostra rubrica “Trapanioggi sei anche tu” di un nostro lettore, siamo a dare la notizia che il tratto è stato nuovamente chiuso. Stamane, come documenta la foto, il cancello è tornato a svolgere la sua funzione di Stop al passaggio.
La vicenda prende il via diversi anni fa quando una società privata, la “Lido Marausa" Spa con sede legale a Brescia, che aveva acquistato i terreni circostanti al fine di realizzare un Lido privato, aveva chiuso il passaggio che sa sempre era di libero accesso alla popolazione che si recava al Lido, evitando il lungo giro nella zona aeroporto. Sulla questione intervenne anche l’Osservatorio della legalità che chiese chiarimenti all'Assessorato Territorio e Ambiente, senza ricevere risposta alcuna. L’avvocato Vincenzo Maltese, presidente dell’Osservatorio,  chiedeva se la società “Lido Marausa" Spa avesse correttamente apposto tale limitazione in presenza di un titolo di proprietà; se avesse fatto mai comunicazione di tale scelta o chiesto regolare autorizzazione/nulla osta all'Autorità competente e se ne fosse in possesso; in caso di assenza di tale autorizzazione, o di accertata illegittimità di tale opera, la Regione procedesse, eventualmente, ai sensi di legge e della normativa di settore (Codice della Navigazione) alla intimazione e/o rimozione.
Dopo l’apertura del cancello, che lo scorso anno venne intestata all'intervento del  sindaco Giacomo  Tranchida, si torna ora al ripristino del divieto. Il tutto mentre si avvicina la stagione estiva.
 TrapaniOggi sei anche tu
Per le tue segnalazioni, invia un messaggio WhatsApp o Telegram al numero 346.6060193

© Riproduzione riservata

Altre Notizie
Change privacy settings