Trapani Oggi

Obbligo vaccino per gli over 50, tipo di multe - Trapani Oggi

Cronaca

Obbligo vaccino per gli over 50, tipo di multe

06 Gennaio 2022 22:30, di Redazione
visite 749

L'Agenzia delle entrate irrogherà le sanzioni

Il decreto che introduce l'obbligo della vaccinazione per gli over 50 prevede sia per chi ha un lavoro che per chi non ce l'ha una sanzione di 100 euro una tantum per tutti quelli che in caso di controllo non fossero in regola con la necessaria inoculazione del vaccino anti Covid19, questo a partire dal primo febbraio 2022. La sanzione sarà irrogata dall'Agenzia delle Entrate , ricorrendo all'incrocio dei dati della popolazione residente con quelli risultanti nelle anagrafi vaccinali regionali o provinciali.

La sanzione da 100 euro per tutti quelli con un'eta uguale o superiore ai cinquant'anni che violino l'obbligo della vaccinazione contro il virus scatterà dal primo febbraio 2022. Per i lavoratori pubblici e privati e i liberi professionisti non vaccinati , sottoposti all'obbligo di possedere un Green Pass rafforzato dal 15 febbraio 2022 è prevista una sanzione che può oscillare tra i 600 e i 1.500 euro nel caso di accesso ai luoghi di lavoro in violazione dell'obbligo.

I lavoratori ultra - cinquantenni che dal 15 febbraio 2022 saranno sprovvisti di Green pass rafforzato al momento dell'accesso al luogo di lavoro saranno considerati assenti ingiustificati , senza conseguenze di tio disciplinare e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro ma senza avere diritto alla retribuzione nè altro tipo di compenso o emolumento comunque denominati.

La sanzione da 400 a 1.000 euro andrà a quelle persone che accedono senza Green Pass ai servizi e alle attività in cui è obbligatorio possederlo. La medesima sanzione si applica al soggetto tenuto a controllare il possesso della carta verde se evita di eseguire i dovuti controlli.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie