Operazione antisofisticazione in tre ristoranti di Mazara
Elevate sanzioni per settemila euro, tre ristoratori denunciati all’Asp
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Palermo e della Stazione Carabinieri di Mazara  hanno eseguito servizi straordinari, mirati contrastare  illeciti  in materia di sicurezza alimentare. I militari, al fine di tutelare la legalità e principalmente la salute dei cittadini, hanno effettuato delle ispezioni in tre  ristoranti di Mazara del Vallo dove hanno riscontrato delle  irregolarità .
All’interno di un ristorante  sul lungomare Mazzini, sono state rilevate carenti condizioni igieniche dell’area frigoriferi ove vengono conservati gli alimenti e la più grave presenza di alimenti in cattivo stato di conservazione e con data di scadenza superata.Al ristoratore è stata comminata una sanzione amministrativa pecuniaria di mille  euro.
Nel secondo esercizio commerciale  i Carabinieri verificavano la non corrispondenza tra la planimetria dei locali e lo stato dei luoghi e che il manuale HACCP in uso era carente delle procedure di abbattimento dei cibi e delle operazioni di conservazione degli alimenti in sottovuoto. Da qui il personale NAS elevava sanzioni per un totale di tre mila euro.
Nel terzo ed ultimo controllo veniva riscontrata  la presenza di un locale deposito in condizioni difformi rispetto ai regolamenti e la mancata attuazione delle procedure di autocontrollo. Anche per questo ristoratore scattava la sanzione amministrative di tremila  euro.
All’esito dell’attività ispettiva i militari hanno avviato le procedure di segnalazione all’Asp di Trapani che determinerà i provvedimenti di competenza, fermo restando che per gli illeciti amministrativi riscontrati  i proprietario delle attività controllate dovranno corrispondere al pagamento delle salate multe.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
I Carabinieri di Mazara del Vallo accertano violazioni in esercizi commerciali
Mahmood in concerto gratuito a San Vito Lo Capo al Cous Cous Fest
Ritardo nel pagamento di vitto e alloggio per poliziotti aggregati per i servizi immigrazione
ZTL di Cala Marina, il Comune apporta variazioni agli orari
"Trapani Comune Plastic Free"
Al Nuara un mini corso pratico per lavoratori della ristorazione e viaggiatori
La nuova frontiera del fast food
Cala Rossa a Favignana tra le dieci spiagge più belle in Europa
I più visti
Bagno fatale a San Vito Lo Capo per un turista di Milano
Scossa di magnitudo stimata 4.4 a Erice
Per la morte di Nicolò Giacalone condannato titolare e dipendente Sud Marmi
Cous cous Feste. Dieci grandi live, tutti gratuiti, sulla spiaggia di San Vito Lo Capo
Cade dal balcone e muore. Tragica fatalità o gesto volontario?