Parco delle Madonie nella rete Europarc
L' Ente ammesso tra le aree protette europee
La Federazione delle Aree Protette Europee ( gruppo Europarc) vede l’ingresso ufficiale nella sua rete del Parco naturale regionale delle Madonie. Il Consiglio della Federazione Europarc ha infatti ammesso il Parco di Petralia Sottana nella grande famiglia delle Aree Protette Europee consegnando all’Ente un importante riconoscimento internazionale.
“ Questo è un prestigioso riconoscimento di livello internazionale per il Parco e per l’intero territorio madonita – ha detto l’Assessore regionale al territorio , Toto Cordaro- a dimostrazione del lavoro sin qui svolto , della buona gestione del Parco che unita alla bellezza e alle qualità dell’area protetta costituiscono un eccellente trampolino di lancio per la promozione e la crescita , per far conoscere le nostre bellezze naturali e geologiche in Europa e non solo”.
Europarc rappresenta la più grande rete di aree protette europee e rappresenta le centinaia di autorità responsabili della tutela e valorizzazione dell’ambiente e le decine di Aree protette in 37 paesi.
“ L’ingresso nella rete Europarc- afferma il presidente dell’ente Parco, Angelo Merlino- è un’ulteriore riconoscimento del lavoro di promozione che il Parco sta svolgendo . Venti anni fa, un altro ingresso in una rete europea , quella dell’European Geopark Network, ci ha portato quest’anno a festeggiarne il ventennale. In un mondo ormai globalizzato , fare rete con realtà internazionali è diventata una priorità ”.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Reddito di cittadinanza: 120 persone impegnate in progetti utili alla collettività
Calcio: Folgore attiva sul mercato
Studenti in corteo per il clima
Calatafimi. Si insedia la Giunta Gruppuso
Riserva dello Zingaro. Soccorsa turista colta da malore
Il Porto di Bonagia verso la strada della fattibilità
Due nuovi arrivi in casa granata
Cantine Pellegrino al Convegno Internazionale sulla Nave Punica
I più visti
10eLotto regala 50 mila euro ad un fortunato trapanese
Reunion degli ex studenti dell’istituto tecnico commerciale Leonardo Sciascia di Erice
Trapani: abbattuto manufatto in piazzetta del tramonto
Elezioni, a Trapani cambia lo scenario
Erice: sospesa attivazione antenna Iliad 5G