Trapani Oggi

Calatafimi. Si insedia la Giunta Gruppuso - Trapani Oggi

Calatafimi | Politica

Calatafimi. Si insedia la Giunta Gruppuso

19 Ottobre 2021 10:32, di Laura Spanò
visite 1431

La giunta è composta da: Ferrisi Francesco, Gilda Tobia, Massimo Fundarò e Paolo Fasce

Il neo sindaco di Calatafimi Francesco Gruppuso ha finalmente formato la nuova rosa assessoriale che lo supporterĂ  nel suo mandato.

Si aggiungono a Francesco Ferrisi, già indicato in campagna elettorale, Gilda Tobia, Massimo Fundarò e Paolo Fascella.
“Felice di aver composto una squadra in breve tempo e con serenità  – afferma il sindaco Gruppuso - con risorse umane conformi alle deleghe ed al lavoro che andranno a svolgere, sicuro di dare risposte e certezza al programma elettorale presentato alla comunità”.  
Deleghe assessoriali:  FERRISI: lavori pubblici, edilizia popolare, igiene e sanità, randagismo,  acquedotto, rete idrica e fognaria, depuratore, pubblica illuminazione, manutenzione strade, edilizia popolare, ricostruzione;
FASCELLA:  servizi generali,  servizi sociali, cimitero, razionalizzazione e gestione archivi, rapporti con associazioni di promozione sociale, case popolari, trasparenza e legalità, servizi demografici e affari generali, contenzioso, politiche comunitarie e dell'integrazione, patrimonio;
TOBIA: cultura, sport e spettacolo, beni culturali, iniziative culturali e turistiche, biblioteca, musei, rapporti con le associazioni sportive culturali e turistiche, politiche giovanili, rapporti con gli emigrati, processi informatici e innovazione, tecnologica, itinerari turistici ed ecomuseo, scuola, personale;
FUNDARĂ’: urbanistica, edilizia privata, sviluppo economico, commercio e agricoltura, coordinamento delle progettualitĂ  per l'accesso ai fondi agevolati regionali nazionali comunitari, piano nazionale ripresa e resilienza, verde pubblico e arredo urbano, raccolta differenziata e nettezza urbana, bilancio finanze e tributi;
Per se il sindaco GRUPPUSO ha tenuto: protezione civile, polizia municipale viabilitĂ , rapporti con l'ente parco Segesta, rapporti con enti istituzionali, beni confiscati alla mafia.
Brevi profili degli assessori:  
Gilda Tobia: laureata in Fisica presso l'UniversitĂ  di Palermo, Docente di Elettrotecnica e Sistemi per 35 anni. Per diversi anni ha collaborato con lo Staff di Presidenza negli Istituti in cui ha insegnato. Dirigente scolastica dell'I.C. M. Montessori fino al 31 agosto 2021 ora in pensione.
Paolo Fascella: 50 anni, nato e residente a Calatafimi, professione avvocato civilista; Impegnato in associazioni di volontario sociale,  in politica come assessore comunale dal 2009 al 2012 e consigliere comunale dal 2019 al 2020.
Francesco Ferrisi, 64 anni sposato con due figli. Maturità classica, laureato in “Operatore in Relazioni Industriali e Gestione delle Risorse Umane” entra nell’arma dei Carabinieri nel 1983 e svolge importanti ruoli di attività di Polizia Giudiziaria presso i tribunali di Palermo e Trapani. Luogotenente e  Cavaliere al merito della Repubblica Italiana, impegnato in associazioni culturali oggi in pensione.
Massimo Fundarò, 63 anni, di Alcamo, lavora per il gruppo parlamentare Misto del Senato.
Ecologista. Parlamentare  nazionale dei Verdi ( Camera dei Deputati - 2006/2008 ). Vicesindaco (2008/2012) ed assessore all'ambiente ( 1993/1997 e 2008/2013) ad Alcamo. Ha ricoperto, negli anni passati, il ruolo di Segretario regionale dei Verdi e di Sinistra Ecologia e Libertà (SEL). Negli ultimi tre anni protagonista delle battaglie per la difesa dell'ambiente e la tutela del territorio siciliano, attraverso  la costituzione del Coordinamento Salviamo i Boschi- Sicilia, del Comitato "Contro gli Inceneritori-Gassificatori di rifiuti in provincia di Trapani", ed infine come presidente  del Comitato "Mai depositi radioattivi in provincia di Trapani".

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie