Trapani Oggi

Primo bunkeraggio con gas naturale liquefatto per la Nerea, l'ultima arrivata della flotta della Caronte&Tourist - Trapani Oggi

Trapani | Cronaca

Primo bunkeraggio con gas naturale liquefatto per la Nerea, l'ultima arrivata della flotta della Caronte&Tourist

11 Aprile 2024 19:49, di Laura Spanò
visite 1366

E' stato effettuato oggi al molo Ronciglio a Trapani

Primo bunkeraggio con gas naturale liquefatto per la Nerea, l’ultima arrivata della flotta della Caronte&Tourist, in atto in servizio tra Trapani e Pantelleria. E' stato effettuato stamane presso il molo Ronciglio a Trapani. In attesa della industrializzazione della produzione di carburanti ancora più performanti e puliti, il gnl è stato individuato come il carburante di larga reperibilità in grado di assicurare significativi tagli alle emissioni climalteranti e nocive (riduzione del 45% di anidride carbonica, del 60% di ossidi di azoto e del 99% di ossidi di zolfo, oltre a un abbattimento del 99% del particolato).

Il metodo di bunkeraggio è quello “Truck to Ship”, cioè da camion a nave, utilizzato nei porti del nord Europa ma poco in Italia. È un metodo che assicura flessibilità e replicabilità, specialmente in luoghi dove manca un’infrastruttura fissa per il gnl e che potrà essere utilizzato anche per rifornire le navi di biogas, carburante 100% sostenibile derivato dagli scarti organici, verso cui Caronte & Tourist sta già concentrando la sua attenzione. “Dopo aver trasmesso un’istanza formale per il rifornimento di GNL nel porto di Trapani – dice l'Ad Vincenzo Franza - abbiamo partecipato al tavolo di lavoro per definire gli aspetti procedurali delle modalità del bunkeraggio. Il 21 marzo è stato effettuato il cosiddetto Dry-Run, cioè una prova generale eseguita ad autobotte vuota, che ha avuto un esito positivo. Generoso e decisivo, in tutte le fasi, il supporto che a Trapani i tecnici e i responsabili dell’AdSP del Mare di Sicilia Occidentale, della Capitaneria, dei Vigili del Fuoco ci hanno assicurato”.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie