Torna il fuoco nel territorio di Erice, fiamme a San Cusumano
In azione forestale e protezione civile
Tornano le fiamme nel territorio di Erice. Un grosso incendio è divampato nel primo pomeriggio nella zona di San Cusumano. Le fiamme si sono sviluppate attorno alle 13. Una densa nube nera visibile anche da alcuni chilometri di distanza, si è alzata sulle campagne circostanti. Il rogo è stato alimentato dal vento che soffia nella zona.
Nella zona interessate dalle fiamme ci sono diverse abitazioni. A causa dell’incendio è stata chiusa la sp 20 per Pizzolungo e Bonagia. Sul posto stanno operando diverse squadre di forestale e anche protezione civile con i volontari; la SORIS ha attivato anche un canedAir e un elicottero della forestale per cercare di avere ragione delle fiamme. Per spegnere l’incendio dalla elisuperfice di Valderice è partito un elicottero Falco 3 della Forestale.
La stessa zona, all'inizio del mese, era stata colpita da un vasto incendio, di origine dolosa, alimentato dallo scirocco, che ha bruciato la montagna di Erice e portato all'evacuazione diverse abitazioni. Secondo la ricostruzione degli investigatori, le fiamme sarebbero partite da una zona vicina alla stazione della funivia. Ingenti i danni: le fiamme hanno divorato molti ettari di terreno e bruciato alberi e vegetazione, hanno circondato diverse abitazioni che sono state evacuate. Nella frazione di Xitta erano bruciati anche alcuni capannoni industriali.
Nella zona interessata dall'incendio a San Cusumano anche i volontari di SOS Valderice. L'Elisuperficie di Valderice ospita da due giorni l'Elicottero dedicato all'antincendio boschivo del Corpo Forestale, già pronto e operativo. L'associazione SOS Valderice oltre ad ospitare gli equipaggi darà supporto logistico e operativo.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Auto a fuoco, denunciato il proprietario
A fuoco una gru dell'impianto eolico di Fulgatore
Guardia di finanza, caro carburante. Il 50% dei distributori del trapanese non è in regola
Scoperto dalla Finanza giro di prostituzione dal sudamerica
A/29 Palermo Mazara, Porsche in fiamme:salvo il conducente
Tre barche distrutte dal fuoco nella notte al porto [VIDEO]
Erice ora fa la conta dei danni
Erice. Brucia ancora una volta la Montagna del Signore
I più visti
Rissa al Sun Club di Trapani
E' Marisa Leo, la donna uccisa dall'ex Angelo Reina ieri pomeriggio
Incidente stradale sulla provinciale 16 per Custonaci, tre feriti in codice rosso
Muore per un arresto cardiaco mentre corre sul Lungomare Dante Alighieri
Ryanair. Cinque nuove rotte internazionali dalla Sicilia