Trapani Oggi

Torna il fuoco nel territorio di Erice, fiamme a San Cusumano - Trapani Oggi

Erice | Cronaca

Torna il fuoco nel territorio di Erice, fiamme a San Cusumano

30 Maggio 2022 15:04, di Laura Spanò
visite 2038

In azione forestale e protezione civile

Tornano le fiamme nel territorio di Erice. Un grosso incendio è divampato nel primo pomeriggio nella zona di San Cusumano. Le fiamme si sono sviluppate attorno alle 13. Una densa nube nera visibile anche da alcuni chilometri di distanza, si è alzata sulle campagne circostanti. Il rogo è stato alimentato dal vento che soffia nella zona.

Nella zona interessate dalle fiamme ci sono diverse abitazioni. A causa dell’incendio è stata chiusa la sp 20 per Pizzolungo e Bonagia. Sul posto stanno operando diverse squadre di forestale e anche protezione civile con i volontari; la SORIS ha attivato anche un canedAir e un elicottero della forestale per cercare di avere ragione delle fiamme. Per spegnere l’incendio dalla elisuperfice di Valderice è partito un elicottero Falco 3 della Forestale.

La stessa zona, all'inizio del mese, era stata colpita da un vasto incendio, di origine dolosa, alimentato dallo scirocco, che ha bruciato la montagna di Erice e portato all'evacuazione diverse abitazioni. Secondo la ricostruzione degli investigatori, le fiamme sarebbero partite da una zona vicina alla stazione della funivia. Ingenti i danni: le fiamme hanno divorato molti ettari di terreno e bruciato alberi e vegetazione, hanno circondato diverse abitazioni che sono state evacuate. Nella frazione di Xitta erano bruciati anche alcuni capannoni industriali.

Nella zona interessata dall'incendio a San Cusumano anche i volontari di SOS Valderice. L'Elisuperficie di Valderice ospita da due giorni l'Elicottero dedicato all'antincendio boschivo del Corpo Forestale, già pronto e operativo. L'associazione SOS Valderice oltre ad ospitare gli equipaggi darà supporto logistico e operativo.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie