Violenza di genere: via libera al "Codice Rosso" rafforzato
Ora chi denuncia dovrà essere ascoltata entro 3 giorni
Duecento si , nessun contrario e 61 astenuti. Lo scorso 8 settembre dopo essere stato approvato a Palazzo Madama, anche dalla Camera dei Deputati è arrivato il via libera definitivo al nuovo Codice Rosso “rafforzato”.
Il ddl n. 377, più conosciuto come “Legge Bongiorno” dal nome della Senatrice leghista Giulia Bongiorno, che ne è la prima firmataria, promette di velocizzare i tempi delle indagini dopo la denuncia della vittima, che dovrà essere ascoltata entro 3 giorni , pena “l’avocazione”. Cosa significa? Che se il magistrato non rispetta questi termini il Pubblico Ministero può revocare il fascicolo, “avocandolo”, ovvero riassegnandolo.
La ratio del provvedimento è legata non solo al rischio che le denunce vengano ritirate per paura, ma anche al timore di minacce e violenze da parte dell’autore del reato, che spesso è un partner o ex-partner. «Velocità è quello che chiede allo Stato una donna che denuncia una violenza e il rafforzamento del Codice rosso rappresenta in questo senso un importantissimo passo avanti. Una risposta tardiva a una richiesta d’aiuto può avere conseguenze tragiche», ha spiegato Giulia Bongiorno, festeggiando l’approvazione della legge che porta il suo nome.
Sul tavolo di Palazzo Chigi rimane intanto fermo il pacchetto di misure proposto da Roccella, Nordio e Piantedosi e approvato dal CdM a inizio giugno dopo i femminicidi di Giulia Tramontano e Pierpaola Romano. Quindici articoli che avrebbero dovuto integrare il Codice Rosso con la promessa di pene più severe, tempi più stretti per l’azione di inquirenti e magistrati e rafforzamento delle misure cautelari: sorveglianza speciale, ammonimento forzato (il famoso “cartellino giallo per i violenti”), rafforzamento degli strumenti come il braccialetto elettronico e arresto in flagranza differita. Questi sono solo alcuni dei provvedimenti approvati e mai passati al vaglio del Parlamento.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
"Violenza di genere dalla A alla Z", oggi se ne parla a Marsala e Trapani
Riapre lo sportello per laccoglienza, lascolto e lassistenza delle fasce deboli
Violenza di genere. Arrestato un uomo, un altro allontanato dalla famiglia
Perseguitavano le ex conviventi. Denunciati e arrestati
Violenza sulle Donne. L'impegno dell'Arma in provincia di Trapani [VIDEO]
Violenza sulle donne: Lamorgese, un pacchetto con le nuove norme in Cdm
“Questo non è amore”, campagna informativa della Polizia
Maltrattamenti nei confronti della madre, provvedimento per un 28enne trapanese
I più visti
Bagno fatale a San Vito Lo Capo per un turista di Milano
Scossa di magnitudo stimata 4.4 a Erice
Per la morte di Nicolò Giacalone condannato titolare e dipendente Sud Marmi
Cous cous Feste. Dieci grandi live, tutti gratuiti, sulla spiaggia di San Vito Lo Capo
Cade dal balcone e muore. Tragica fatalità o gesto volontario?