Violenze e minacce a bambini, arrestato un 18enne
Il giovane, ospite del centro Sprar di Balata di Baida, è accusato anche di altri reati tra cui sequestro di persona e furto
Arrestato, dai militari della Stazione Carabinieri di Balata di Baida, il 18enne Baoubacar Sidiki Kabaa,  originario della Guinea e ospite del centro Sprar sito nella frazione di Castellammare del Golfo.
Il giovane è ritenuto responsabile di sequestro di persona e lesioni personali ai danni del coordinatore responsabile del centro e di altri operatori e di minacce gravi, violenza privata e lesioni personali ai danni di alcuni bambini residenti nel territorio. Lo scorso mese di settembre, inoltre, si reso responsabile del furto del furgone e del danneggiamento di alcuni beni di proprietà del centro.
A portarlo in carcere, in esecuzione dell'ordinanza di custodia cautelare emessa dal Tribunale di Trapani, è stato il lavoro investigativo dei carabinieri della Stazione di Balata di Baida, particolarmente delicato dal punto di vista umano ed emozionale soprattutto nella fase dell’accertamento delle violenze avvenute ai danni dei minori (tutti di età inferiore ai 10 anni). I bambini - accompagnati nell’occasione dai genitori e da psicologi e professionisti del settore - sono stati ascoltati dagli investigatori e hanno raccontato cosa è avvenuto.
Kabaa, insieme ad un gruppo di ospiti dello Sprar, si era presentato al campetto comunale e aveva costretto i bambini che in quel momento stavano giocando a calcio ad abbandonare il terreno di gioco per disputare una partita tra ospiti del centro di accoglienza.
In quell’occasione il giovane si era scagliato contro il gruppo di bambini, tutti dai 7 ai 9 anni, scaraventando due di loro a terra (uno dei quali, di 7 anni, a seguito della caduta aveva riportato varie escoriazioni e lividi alle ginocchia), colpendone un altro, di 9 anni, con uno schiaffo e alcuni calci alle gambe e minacciando un terzo bambino, sempre di 9 anni,  dicendogli testualmente “se tocchi ancora la palla ti ammazzo”.
Letteralmente terrorizzati, i piccoli hanno comunque avuto la prontezza di chiamare il 112 e i militari della Compagnia Carabinieri di Alcamo,  giunti sul posto, sono riusciti ad identificare tutti i presenti compreso Kabaa che, nell’occasione,  ha fornito false generalità .
Vista la sua condotta, i Carabinieri lo hanno ripetutamente denunciato  per i reati commessi.
Prendendo atto di quanto relazionato, il Tribunale di Trapani ha emesso a carico di Abaoubacar Sidiki Kabaa, in possesso di un permesso di soggiorno temporaneo per motivi umanitari e ospite presso la struttura ricettiva di Balata di Baida dall’aprile di quest'anno, l’ordinanza di applicazione della misura cautelare della custodia in carcere, eseguita giovedì scorso dai militari della Stazione di Balata di Baida che lo hanno accompagnato presso la Casa Circondariale “Pietro Cerulli” di Trapani.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Violenza sessuale e maltrattamenti sulla moglie, arrestato un 38enne
Maltrattamenti su madre e nonna, arrestato un 34enne
Maltrattamenti in famiglia, arrestato un 21enne
Violenza: inaugurata al Comando provinciale dei Carabinieri stanza per audizioni delle vittime
Violenze e minacce contro la ex moglie, arrestato un 45enne
La Guardia di Finanza festeggia il suo 244° anniversario e traccia bilancio attivitŕ nel Trapanese
Maltrattava la moglie davanti al figlio, custodia cautelare in carcere per un 50enne
Violenze e minacce contro la fidanzata, divieto di avvicinamento per un giovane
I più visti
Operazione Scialandro, il boss e quel conto al ristorante salato
A 14 anni decide di lanciarsi nel vuoto. Agente lo convince a non uccidersi
Incidente stradale a Trapani, auto con passeggeri a bordo cappotta
Coniugi trovati morti in casa, a vegliare su di loro il cane
Autobus dell'Atm investe un pedone