Trapani Oggi

Al via il bando per internet veloce nelle isole minori - Trapani Oggi

Egadi | Politica

Al via il bando per internet veloce nelle isole minori

19 Novembre 2021 16:24, di Redazione
visite 1558

Entro il 2026 tutte saranno collegate con la fibra ottica.

Parte il bando per la gara d'appalto, trasmesso in Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea, per individuare gli operatori economici a cui affidare la progettazione, fornitura e posa in opera di cavi sottomarini a fibre ottiche per dotare tutte le isole minori di internet veloce.

Lo ha reso noto la deputata siciliana del M5S Angela Raffa componente della Commissione trasporti, poste e telecomunicazioni.

Il termine di presentazione delle offerte sarĂ  il 22 Dicembre e con l'anno nuovo si avvieranno i lavori mentre entro il 2026 tutte le isole minori saranno collegate con la fibra ottica.

"So bene, che a cominciare dai collegamenti marittimi e dalla sanità, i problemi delle isole minori devono in larga parte essere ancora affrontati. Dotare però anche queste realtà di una adeguata infrastruttura informatica è un importante requisito per supportarne la crescita economica. Basti pensare ai servizi collegati al turismo, allo smart working ed a tante realtà imprenditoriali che oramai sviluppano la loro attività solo nel web. Questo - continua Angela Raffa - è un progetto ambizioso che abbiamo avviato già dei tempi del primo governo Conte. Nel 2020 con il Comitato Banda per la Ultra Larga (Cobul), presieduto dal Ministro Paola Pisano del Movimento 5 Stelle, avevamo stanziato i primi 60,5 milioni di euro per avviarlo. Poi a giugno 2021, con decreto del Ministero dello sviluppo economico, abbiamo approvato il “Piano isole minori” ampliando gli interventi previsti."

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie