Trapani Oggi

Allagamenti settembre 2022. Società chiama in giudizio il Comune di Trapani - Trapani Oggi

Trapani | Cronaca

Allagamenti settembre 2022. Società chiama in giudizio il Comune di Trapani

17 Aprile 2024 11:49, di Laura Spanò
visite 1957

Prima udienza fissata il prossimo ottobre

Una nota società del campo delle specializzazioni mediche, ha chiamato in giudizio il Comune di Trapani, nella persona del Sindaco pro tempore, per i danni subiti dagli allagamenti del settembre del 2022.

Il 26 settembre di quasi due anni fa, a causa delle forti piogge, tutta la città di Trapani andava sott'acqua e diverse strade sono rimaste allagate per oltre 24 ore. Diversi esercizi commerciali e immobili hanno subito danni materiali per diverse migliaia di euro.Tra queste anche la sede legale di una società specializzata in visite mediche che a causa dell'acqua entrata dalla strada, arrivata ad oltre 50 cm di altezza, subiva nelle stanze interne. Da una perizia commissionata ad un tecnico i danni ammontano ad oltre 20.000 euro. Da qui la decisione di avviare prima un tentativo di mediazione (al quale il Comune di Trapani non aderiva) ora la citazione in giudizio dinanzi al Tribunale di Trapani.

“Appare evidente - spiega l'avvocato Vincenzo Maltese che assiste la Società – l'omessa manutenzione straordinaria di condotte fognarie, caditoie e tombini, da parte di chi, dal 2018 è chiamato ad amministrare la città di Trapani. Dalla documentazione che sarà messa a disposizione del Tribunale, il Giudice potrà liberamente valutare se, come noi riteniamo, ci sia una responsabilità diretta del Comune per omessa manutenzione della rete fognaria affidata alla sua custodia ai sensi del 2051 c.c. e di conseguenza, non potremo che chiedere il risarcimento di tutti i danni subiti. Il resto delle sterili polemiche, e della "strategia dello scaricabarile " facendo riferimento ad anni passati, le lascio al Sindaco di Trapani".

Intanto il prossimo mese di giugno si terrà la prima udienza di un altro contenzioso avviato da un privato sempre contro il Comune di Trapani per i danni subiti dall'allagamento della via Orti alla sua proprietà privata.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie