Trapani Oggi

Doppio soccorso allo Zingaro e in atto anche a Marettimo [VIDEO] - Trapani Oggi

Marettimo | Cronaca

Doppio soccorso allo Zingaro e in atto anche a Marettimo [VIDEO]

15 Ottobre 2022 17:58, di Laura Spanò
visite 2202

Due interventi di soccorso tra Castellammare e Marettimo

Due interventi di soccorso tra Castellammare e Marettimo.

Appena qualche ora fa c'è stato un intervento congiunto del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e dell'82° Csar dell'Aeronautica Militare per un turista svizzero, che si era infortunato visitando la riserva dello Zingaro.

La centrale del 118 ha chiesto l'intervento del Soccorso Alpino che, per ridurre al minimo i rischi trattandosi di una zona impervia, ha attivato l'Aeronautica Militare. 

Il turista svizzero soccorso e recuperato ha 47 anni e si trovava nella riserva dello Zingaro per fare una escursione con la famiglia, quando è scivolato sul sentiero che scende verso la caletta di Cala dell'Uzzo procurandosi una sospetta frattura alla gamba destra.

L'elicottero dell'aeronautica dopo avere lasciato il ferito a Castellammare del Golfo, stava per rientrare alla base di Birgi, quando dalla prefettura di Trapani è arrivata la comunicazione di un turista disperso a Marettimo.

L'uomo stava percorrendo da solo un sentiero impervio nei pressi di Cala Bianca a nord dell'isola, quando ha perso l'orientamento andando nel panico. E' riuscito a chiamare il 112 fornendo la sua posizione. I tecnici del Soccorso Alpino si sono così imbarcati nuovamente e il velivolo dell'aeronautica militare ha fatto rotta verso Marettimo, dove sta già operando.

Notizia in aggiornamento

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie