Trapani Oggi

Equitazione, Salto ostacoli: individuate ad Augusta squadre per Coppe del Presidente - Trapani Oggi

Palermo | Sport

Equitazione, Salto ostacoli: individuate ad Augusta squadre per Coppe del Presidente

15 Maggio 2023 07:29, di Redazione
visite 451

Piazza di Siena

Il Comitato FISE Sicilia ha individuato oggi, domenica 14 maggio, negli impianti dell’Adim di Augusta (Sr) le due squadre isolane (pony e cavalli) che rappresenteranno la regione in occasione delle Coppe del Presidente di salto ostacoli, che si svolgeranno nell’ambito della 90esima edizione dello CSIO Roma – Piazza di Siena Master fratelli d’Inzeo in programma a Villa Borghese (Roma) dal 25 al 28 maggio prossimo. 

La scelta dei due team è arrivata al termine delle tre tappe di selezione che si sono svolte da marzo a maggio tra Pozzallo, Segesta e appunto Augusta.  Gli impianti dell’Adim hanno convalidato oggi, dunque, la scelta del Comitato Regionale che ha individuato, per ognuna della due squadre, quattro binomi in base ai risultati ottenuti sul campo nei tre appuntamenti e uno per scelta tecnica. 

A comporre il Team di Junior sui cavalli saranno: Gabriel Ortisi su Hermosa del Colle S. Martino (Coach Equestrian Center, Augusta), Martina Gervasi su Cascatina della Caccia (Horse Paradise Asd, Siracusa), Maria Vittoria Ciancico su Never For Get Me (C.I. Valverde; Catania), Vito Di Salvo su Elixir du Paradis (Riders Club, Palermo) e Erika Grazia Arcidiacono su Udin’ dell’Armonia (Asd Centro Ippico Cardinale, Paternò). Alla squadra siciliana di Junior spetterà un arduo compito, ovvero quello di provare a eguagliare la prestazione ottenuta nel 2022. La Sicilia, infatti, si presenta a Roma in qualità di Campione uscente. 

La Coppa del Presidente è una manifestazione di interesse federale molto sentita tra i giovani e tra i rappresentanti di tutte le regioni che vi prendono parte.A confrontarsi sono tutti i team dei Comitati Regionali FISE d’Italia in una gara che si svolge sul modello della Coppa delle Nazioni (gara a due manches con quattro binomi in campo e con la possibilità di scartare il peggiore risultato. Il quinto binomio parteciperà a titolo individuale). La Coppa del Presidente di Piazza di Siena quest’anno raddoppia. Alla tradizionalissima manifestazione riservata agli Junior si aggiungerà, infatti, la gara riservata ai pony, novità di questo 2023.

Per questo gli impianti dell’ADIM di Augusta hanno consentito al Comitato di individuare anche la squadra pony che sarà composta da: Michela Maria Cannella su Ringesheim (Asde Villa Pensabene, Palermo), Ginevra Guastella su William (Equitazione Siracusana Asd, Siracusa), Edoardo Arcidiacono su Kantje’s Florian (Horsing Club, Palermo), Flavio Campanella su Pablo (Asde Villa Pensabene, Palermo) e Andrea Cipolla su Sissi Scarlet (Asde Villa Pensabene, Palermo). Capo equipe di entrambe le squadre siciliane sarà Bruno Nasisi. 

“Siamo pronti per Piazza di Siena – ha detto Fabio Parziano, Presidente del Comitato FISE Sicilia – e a confrontarci da squadra Campione uscente, vista la spettacolare vittoria del 2022. I nostri Junior avranno una responsabilità in più quest’anno, ovvero quella di provare a ripetersi. Sono certo che i ragazzi daranno tutto e di fatto sono binomi con esperienza in grado di mantenere la freddezza necessaria per affrontare una gara di questa levatura tecnica. I più giovani sui pony avranno quest’anno la bellissima opportunità di competere insieme ai compagni di squadra più grandi e nello splendido scenario offerto dal concorso romano. A tutti i nostri ragazzi voglio augurare di vivere appieno questo momento unico, perché sarà una di quelle esperienze che ricorderanno per tutta la vita”.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie