Trapani Oggi
Trapani Oggi

Lunedì, 21 Ottobre 2019

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Firmate le note di distacco, i dipendenti della Trapani Servizi passano alla Energetikambiente - Trapani Oggi

0 Commenti

7

0

0

0

0

Testo

Stampa

Trapani

Firmate le note di distacco, i dipendenti della Trapani Servizi passano alla Energetikambiente

27 Novembre 2018 17:37, di Ornella Fulco
Firmate le note di distacco, i dipendenti della Trapani Servizi passano alla Energetikambiente
visite 869

Firmate oggi dagli 87 dipendenti della Trapani Servizi le note di distacco, inviate dalla partecipata del Comune di Trapani, che consentiranno ai lavoratori, dal prossimo 1 gennaio, di passare alla Energetikambiente. La società vincitrice dell'appalto bandito dalla SRR Trapani provincia nord avvierà il nuovo servizio di raccolta differenziata dei rifiuti dal 2 gennaio. 
Oggi l'assemblea dei lavoratori nella quale, appunto, sono state sottroscritte dagli stessi le note che valgono come accettazione del provvedimento. Con l'accordo sindacale sottoscritto lo scorso 13 novembre, si era chiusa definitivamente la procedura, attivata secondo quanto previsto dalla normativa vigente, che prevedeva il licenziamento collettivo dei lavoratori della Trapani Servizi che, da gennaio, si occuperà più della raccolta dei rifiuti in città e nelle frazioni.
L'accordo ha consentito di individuare una soluzione alternativa al licenziamento, valutata positivamente dai sindacati, che prevede - per tutelare i lavoratori -  il loro distacco temporaneo alla Energetikambiente fino alla definizione delle procedure amministrative spettanti alla SRR Trapani provincia nord che prevedono l'assunzione di tutti i lavoratori da parte della società d'ambito.
In questa fase, quindi, la Trapani Servizi resterà titolare del rapporto di lavoro ma sarà la nuova ditta ad assumersi la responsabilità gestionale, operativa e disciplinare dei lavoratori. La retribuzione dovuta sarà pagata dalla Trapani Servizi che si rivarrà poi sulla società distaccataria. Nell'accordo sindacale è previsto anche che, per le ferie maturate e non godute dai lavoratori distaccati fino alla data di effettivo distacco alla Energetikambiente, saranno fruite presso la stessa e previo suo nulla osta, con oneri a carico della Trapani Servizi, nella misura del 15%. Eventuali residui saranno monetizzati dalla Trapani Servizi alla cessazione del rapporto di lavoro per effetto dell'assunzione presso la SRR Trapani provincia nord. Assunzione che ancora non si vede all'orizzonte dato che, nell'ultima riunione convocata dai due componenti del CdA, i sindaci di Custonaci e Marsala, si è deciso di procedere alla acquisizione di un parere legale sulla questione, nonostante la nota dell'Assessorato regionale all'Energia che richiama la società d'ambito al rispetto di quanto previsto dalla legge regionale 9/2010. Nei giorni scorsi il sindaco di Trapani ha reso noto di aver dato mandato ai competenti uffici comunali di procedere per le vie legali contro la SRR "inadempiente". 
 

© Riproduzione riservata

Commenti
Firmate le note di distacco, i dipendenti della Trapani Servizi passano alla Energetikambiente
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Altre Notizie